Consigli per ottimizzare il tuo shop online su mobile

Avendo a che fare con il mondo e-commerce, sappiamo ormai tutti benissimo quanto il traffico e gli acquisti siano per la stragrande maggioranza derivanti da mobile. Tablet o smartphone che sia, questi strumenti si distinguono per la loro immediatezza e velocità,  e basandoci anche sulla nostra esperienza quotidiana possiamo capire quanto siano diventati una risorsa essenziale nella realtà attuale. Anche i numeri confermano quello che abbiamo appena constatato: già dal 2018 il traffico online proveniva per un 71% da mobile, con un aumento annuo che tocca circa il 2% e che coinvolge sempre più un numero di giovanissimi. Durante gli spostamenti scuola-casa o casa-lavoro è sempre lo smartphone a farla da protagonista, visto anche che ormai gli operatori telefonici mettono a disposizione di tutti una così grande quantità di Giga per il traffico dati che non è necessario nemmeno connettersi al Wi-Fi. Anche l’introduzione delle app ha contribuito molto a questo cambiamento: offrendo nuove funzionalità ed un’ accessibilità superiore al pc e a “portata di dito” ,in un futuro molto prossimo, vedranno sempre più persone preferire gli acquisti in app, e quindi in mobile, che su desktop. Nonostante ciò sono ancora molti gli e-commerce che non stanno sfruttando l’occasione per sviluppare siti o applicazioni capaci di adattarsi alle esigenze mobile del pubblico. Direi che, se non si vuole restare bloccati “all’età del floppy”, è necessario un cambiamento. Perché non iniziare proprio da questa guida che punta a far capire come poter ottimizzare un e-commerce da mobile per aumentare le conversioni.

1- Misurare la User Friendly

Il primo passo per ottimizzare un e-commerce mobile è fare un controllo sul sito con il Mobile Test Tool di Google, uno strumento che rileva gli ostacoli in cui potrebbe incorrere un utente che visita il tuo sito da smartphone. Aiuterò a scoprire eventuali problemi e bug su cui lavorare per fornire una user experience perfetta.

2- Rendere il checkout dell’e-commerce intuitivo e veloce

Visto il grande numero di utenti che abbandona il carrello prima di finalizzare l’acquisto, è importante dare massima visibilità alla Call to action in modo da fornire continui impulsi per completare la vendita. Il pulsante “Compra Ora” fornisce un grande aiuto in quest’ottica fornendo una scorciatoia diretta verso la pagina di checkout senza che il cliente venga distratto nel suo percorso d’acquisto. Inoltre, pensando al design dell’ e-commerce mobile, è importante mantenere i contenuti più rilevanti nella parte più facilmente accessibile dal pollice, ossia la thumb zone. Una volta arrivati a questo il gioco è fatto, basta solo aggiungere i soliti accorgimenti che permettono al cliente di acquistare con più fiducia.

3- Il ruolo fondamentale del Menu

Un e-commerce ottimizzato per il mobile deve sempre prevedere un menu o una barra di navigazione che permetta all’utente di spostarsi nelle aree che più gli interessano in modo veloce. Meglio ancora se sempre presente sulla schermata, sempre che non vada ad intaccare il contenuto, per far poter esser sempre facilmente individuabile.

4-  Sconti per mobile

Offrendo ai nuovi visitatori sconti e promozioni tramite SMS, meno invasivi delle chiamate, o social, nel caso in cui diventassero membri del gruppo mobile, è un incentivo per spingerli a fare nuovi acquisti e quindi per aumentare le vendite.

5- Collage dei prodotti più richiesti

Oltre a puntare su immagini di alta qualità e proporle all’interno di un layout unico e accattivante, un’ottima soluzione, stavolta anche per il sito desktop, prevede di creare un collage con gli articoli più venduti in modo che i potenziali clienti possano vedere una panoramica e raggiungerli facilmente cliccando sull’immagine.