Le migliori app gratuite per modificare le foto per il tuo e-commerce

In un’epoca in cui è estremamente complicato coinvolgere il pubblico, le immagini ricoprono un ruolo fondamentale per la comunicazione. Sono il tipo di contenuto più importante per un business online. Questo perché è studiato che un tipo di comunicazione non verbale abbia maggior impatto sul pubblico rispetto alle classiche strategie di marketing che si basano sul testo. Le persone infatti ricordano l’80% di ciò che vedono e solo il 20% di ciò che leggono. Tutto ciò è applicabile anche alle immagini statiche che quindi devono essere il principale canale di comunicazione per il negozio online. Se si vuole arrivare a proporre contenuti visivi unici è necessario utilizzare delle app che permettano di modificare le foto in modo da dargli un tocco di professionalità. Vediamo adesso quale sono le migliori app per il ritocco fotografico per smartphone e tablet disponibili, così da poter scegliere la più adatta alle esigenze di ogni tipo di e-commerce.

  • Snapseed

L’app è stata progettata da Google ed offre moltissime funzionalità e setting facilmente personalizzabili, grazie ad un’interfaccia intuitiva. Snapseed mette a disposizione vari filtri preimpostati ma, oltre a consentire di personalizzarli, permette anche di crearne altri partendo da zero. Gratuitamente mette a disposizione tutti i classici strumenti per l’editing come la funzionalità Ritaglia, Ruota, Vignettatura, Testo, Calibra immagine, Correzione, Nitidezza, e così via. Lo strumento che resta più utile e che rende quest’app tra le migliori sul mercato è chiamato Precision masking. Permette di sfocare lo sfondo dell’immagine e mettere il soggetto in primo piano ancora più a fuoco modificando la profondità di campo. Se si è interessati a modificare i valori di una singola area della foto si può ricorrere alla Regolazione selettiva. Tutte funzioni ottime per mettere in evidenza i prodotti.

  • Prisma

Quest’app è stata progettata per trasformare le foto in dipinti e ,rispetto alle classiche, lo fa in modo impeccabile. Questa applicazione per modificare foto gratis utilizza l’intelligenza artificiale per permettere di dare un aspetto artistico alle foto, come se fossero state dipinte a mano. Tramite gli acquisti in app si potranno ottenere filtri aggiuntivi anche se la selezione gratuita è più che soddisfacente visto che raccoglie più di 500 filtri. Provare per credere! 

  • Foodie

Foodie è l’app perfetta per i food blogger visto che è pensata per rendere ancora più gustosi i piatti agli occhi degli spettatori. L’editor è molto simile a quello di Instagram, ma tutti i filtri e le funzionalità sono pensate apposta per fare foto al cibo. Durante lo scatto fornisce uno strumento che aiuta a trovare il perfetto allineamento rispetto al soggetto, per poi fornire strumenti per far risultare colori prima di passare alla condivisione diretta sui propri social preferiti. È l’app perfetta quindi per chi ama immortalare tutto ciò che mangia avendo dalla sua parte una gran dose di qualità.

  • LiveCollage

Stavolta parliamo di un’app che concentra tutte le sue attenzioni sui collage. Offre infatti rispetto ai competitor una gamma infinita di layout, sfondi e stili con la possibilità anche di aggiungere del testo e personalizzare i font, i colori e le dimensioni. Oltre a questo, all’interno dell’app sono impostati anche strumenti per l’editing in modo da non doversi muovere da un’app all’altra mentre si creano i collage. 

  • Visage Lab

È arrivato anche il momento di parlare di selfie. Visage Lab è stata creata proprio per andare a migliorare gli autoscatti, sempre più di moda tra gli utenti di tutte le età. Le imperfezioni potranno essere corrette grazie a strumenti che sbiancano i denti, rendono la pelle più liscia e fanno scomparire i brufoli sul viso. Non che siano requisiti di bellezza necessari, ma per chi ne sentisse la necessità è questa l’app perfetta. Oltre agli strumenti di bellezza e anti-age offre anche una lista di sfondi ed effetti da aggiungere al selfie e per renderlo ancora più unico.

  • Canva

Non possiamo riferirci a Canva considerandolo solamente come un editing di foto. Grazie all’app infatti è possibile creare banner, poster e altri contenuti per il marketing legato all’e-commerce. Offre la possibilità di modificare e salvare stili per l’immagine in modo che tutte le foto mantengano sempre un layout coerente e che possano essere riconosciute dagli utenti.