Come utilizzare Wix per gestire il tuo e-commerce

Da quando il concetto di e-commerce ha iniziato a spopolare in ogni settore di vendita, la richiesta di strumenti che facilitassero la creazione e la gestione dello shop ha seguito lo stesso andamento. Il pubblico necessitava di opzioni che permettessero a chiunque di accedere all’infinita fonte di possibilità che la rete mette a disposizione, nel modo più semplice ed user friendly possibile. Le stesse possibilità di successo dovevano poter esser fornite anche a chi fosse nuovo del mondo digitale, anche a chi non avesse benché minima nozione di programmazione o di marketing digitale. La fervente domanda ha portato, come facilmente prevedibile, al boom dei CMS, tutta una serie di software che hanno reso abbordabile il mondo delle vendite online ai principianti del settore, proponendo prezzi che fino a qualche anno fa erano impensabili per questa tipologia di progetti. Oltre alla convenienza è riscontrabile anche un elevato grado di personalizzazione atto a beneficiare le esigenze e le richieste specifiche dei venditori alla ricerca di modi sempre più comodi, e allo stesso tempo personali, di proporsi al pubblico su Internet. Wix senza alcun dubbio è riuscito ad accaparrarsi gran parte della scena puntando su una soluzione di facile utilizzo e allo stesso tempo attenta ai dettagli che ha portato la piattaforma a supportare più di 700mila siti e-commerce in 190 paesi differenti.

Come Wix facilità la gestione del proprio e-commerce

Non volendo dilungarmi troppo sulla facilità di creazione e sulle infinite possibilità di modifica che concede Wix, è molto più conveniente passare subito all’analisi di quegli strumenti e quelle app che facilitano, come mai prima d’ora, la gestione e l’organizzazione dell’e-commerce. Un salto in avanti quindi, successivo al lancio online dello shop, che possiamo considerare però una delle fasi determinanti per l’effettivo successo dell’idea di business. Per permettere di gestire e far crescere lo shop appena ideato o convertito in Wix, la piattaforma di e-commerce mette a disposizione:

  • Wix Analytics: uno strumento per l’analisi dei dati che mostra come i visitatori interagiscono con il business, in modo da poter organizzare i flussi di lavoro, gestire le relazioni con i clienti e massimizzare le vendite. Offre tre differenti punti di vista: panoramica sul traffico, sommario delle vendite e una rassegna sulle persone coinvolte dal sito. Per quanto riguarda il traffico è possibile visionare il numero di visite e la durata della sessione per ognuna oltre a poter rendersi conto dei canali maggiormente sfruttati per raggiungere il sito e per finalizzare la vendita. Per le vendite invece vengono fornite informazioni sul numero totale di acquisti, di ordini e su quali prodotti vanno per la maggiore, in modo da poter attuare strategie che puntino a valorizzarli. Anche per quanto riguarda gli utenti coinvolti Wix dedica una sezione che permette di verificare il numero di clienti, di spettatori e di lead attive, ordinate in maniera gerarchica in base a quanto hanno speso sul sito in modo da cercare di coinvolgere nuovamente le persone più propense all’acquisto. Parliamo in parole povere di tutta una serie di dati utili su cui basare decisioni e mosse future.
  • L’App Proprietario di Wix: un’app pensata per accogliere la richiesta sempre più mobile dei proprietari di e-commerce che sono alla continua ricerca di strumenti efficaci per una gestione anche in mobilità dello shop. Tramite l’app è possibile rivedere tutti gli ordini e le entrate, aggiungere nuovi prodotti, regolare le impostazioni di spedizione e fiscali, offrire coupon e creare messaggi social oltre a poter visualizzare tutte le transazioni direttamente da telefono. 
  • Ascend per il marketing: direttamente all’interno della propria area riservata sarà possibile usufruire del servizio Ascend, una serie di tool per il marketing che permettono di creare facilmente video promozionali, post di qualità da condividere sui social e campagne di email marketing.
  • Supporto da Wix: durante il percorso di crescita dello store potrebbe capitare di avere dubbi o questioni che si ha la massima necessità di risolvere, anche piuttosto velocemente. Wix ha ben pensato di mettere a disposizione dei proprietari uno spazio Community in cui i marketers hanno la possibilità di confrontarsi e dialogare tra di loro o con professionisti scelti del settore. Oltre a questa opzione sarà possibile rivolgersi anche all’Help Center della piattaforma che propone migliaia di articoli utili per il successo dello shop oppure accedere direttamente all’eCommerce school di Wix che rende disponibili guide step-by-step, create da proprietari di e-commerce di successo, agenzie ed esperti, da cui poter prendere spunto nel proprio percorso di vendita online.