Migliorare le call to action per e-commerce

Quando si possiede un negozio online deve essere chiaro che sì un grande numero di visitatori è importante ma la differenza la fanno le conversioni. Se si dovesse incontrare difficoltà sotto questo punto di vista tutto potrebbe dipendere da una call to action poco chiara. In parole povere, i clienti non sanno dove cliccare per raggiungere lo scopo che li ha spinti sul sito. Come arrivare all’acquisto, come iscriversi ad un servizio, tutto deve risultare semplice ed immediato all’occhio attento dello spettatore. Per questo fornire una soluzione call to action ben strutturata può rivelarsi così importante per il successo online.

Creare una call to action efficace

Ogni negozio online può provare a testare, a modificare e a ottimizzare la call to action anche più volte in base ai propri obiettivi ma ci sono delle tecniche già appurate che risultano ottime per raggiungere una call to action fruttuosa. Vediamole insieme in modo da fornire degli esempi a chi vuole aumentare le vendite del proprio shop online:

  • Creare una sensazione di urgenza: gli utenti sono più inclini all’acquisto se percepiscono che l’opportunità che gli viene proposta ha un tempo limitato per essere sfruttata. Posti dinanzi ad un’offerta in scadenza, i consumatori sono indotti a decidere e ad agire in modo più veloce. Ci riferiamo alla tecnica delle offerte lampo in cui spesso e volentieri per incrementare l’urgenza di comprare nel visitatore viene aggiunto anche un timer con il conto alla rovescia sulla pagina del prodotto. Questa strategia di marketing fa leva sulla chiamata Teoria del prospetto e quindi su quelle decisioni prese in una situazione che viene considerata di rischio o pressante dal cliente. Si basa su questa teoria anche la strategia che punta a sottolineare che un prodotto è disponibile solo in quantità limitate. Mostrare la quantità di prodotti rimasti in magazzino spingerà il pubblico all’acquisto di un bene che potrebbe non essere più disponibile successivamente. Nessuno vuol farsi scappare l’occasione per fare un affare.
  • Testare diversi colori: non esiste un colore specifico che sia in grado di attirare verso la conversione. È importante però scegliere un colore che risalti allo sguardo e che resti comunque fedele all’identità della pagina e del brand. A prescindere dal colore finale che si decide di utilizzare, è essenziale mettere in mostra il pulsante per la call to action lasciando dello spazio bianco intorno ad esso e scegliendo una tonalità di colore che risulti in contrasto con lo sfondo. Attenzione anche alle animazioni, se è vero che sono più coinvolgenti, un loro abuso può distrarre l’utente dall’obiettivo di compera finale.
  • Usare un pulsante: È decisamente la scelta migliore utilizzare un bottone per la call to action rispetto ad un semplice link testuale. Questo aspetto è stato anche più volte testato ed i numeri sono tutti a favore del pulsante che risulta essere più evidente e che quindi porta ad un maggior numero di conversioni. Ovviamente anche il pulsante deve contenere del testo. Spesso basta una parola che risulti invitante come “compra subito” oppure “acquista”. Se si opera in uno specifico settore si può personalizzare il testo in base ad esso. Ad esempio, se si vendono scarpe, è possibile cambiare il testo del pulsante in “indossale” e provare a vedere se questo aumenti il coinvolgimento del cliente.

  • Sfruttare le banner images: Questo tipo di immagini occupano la parte centrale della homepage del sito, la pagina più visitata, e per questo possono essere utili per evidenziare un prodotto o una nuova collezione. Sono quindi utili anche come strumento per la call to action. Aggiungere un link alla pagina di checkout una volta cliccata l’immagine fa sì che i visitatori siano spinti più velocemente all’acquisto. Se si usa una slideshow a rotazione, sia manuale che automatica, è importante inserire l’articolo di punta nella prima immagine dato che è quella che riceve l’85% in più di click rispetto alle altre.
  • Mettere in risalto gli elementi importanti: Se si vuole spingere l’utente all’acquisto, il modo migliore per farlo è focalizzare tutta l’attenzione sul prodotto o sul servizio. La scelta migliore è concentrare il contenuto nella parte superiore della pagina, la zona che appare per prima all’utente che accede al sito. In questo modo il contenuto viene immediatamente notato e se ben creato, contribuisce a catturare l’attenzione del pubblico che sarà spinto a continuare il processo di navigazione sulla pagina.