Come pubblicizzare i tuoi prodotti sul motore di ricerca Yahoo!

Nel Search Engine Marketing sono molte le persone che tendono ad interfacciarsi solamente con quello che per ovvie ragioni di mercato e utilizzo si distingue dagli altri: parliamo di Google. In realtà anche se piccola, una fetta di scenario è occupata anche da altri motori di ricerca che si sono sviluppati negli ultimi anni in mercati, paesi e contesti differenti attirando a sé comunque una buona quantità di pubblico. In Italia subito dopo Google (94,21%) e Bing (3,55%) troviamo Yahoo! che si aggiudica la medaglia di bronzo nella classifica coinvolgendo l’1,65% degli utenti online della nostra penisola. Nato come Web Directory e divenuto crawler e motore di ricerca nel 2002, oggi Yahoo! si distingue per essere il maggior provider di posta elettronica al mondo. Inizialmente veniva gestito da un team di collaboratori che cercavano di risolvere tutte le problematiche dei clienti fino ad arrivare al giorno d’oggi in cui, tramite un accordo stipulato con Google, i risultati di Yahoo! sono forniti dalla combinazione dei dati offerti da Bing e dal già citato gigante americano dei motori di ricerca. Nonostante gli effetti della concorrenza, il search engine viola conta ancora una buona mole di visitatori e deve quindi essere considerato in una strategia SEO che punti sull’omnicanalità per rintracciare i clienti che preferiscono e utilizzano Yahoo! come canale principale. 

Fare pubblicità con Native Advertising di Yahoo!

Per indirizzare traffico sul proprio sito, aumentare la popolarità del brand ed aumentare le vendite, Yahoo! mette a disposizione Native, l’unico mercato che mette a disposizione search e native advertising in un’unica piattaforma pubblicitaria. I punti di forza su cui si basa la piattaforma sono: una quantità elevata di dati approfonditi e precisi combinati a contenuti sicuri e a tecnologie all’avanguardia per poter offrire ai clienti campagne pubblicitarie coinvolgenti e capaci di generare importanti risultati. Grazie alla collaborazione con ESPN, ABC News, Apple News e MSN, oltre che sul motore di ricerca l’annuncio verrà mostrato anche al pubblico che visita i siti o i servizi collegati alle società editoriali appena citate. Gli annunci sono ottimizzati in particolar modo per mobile e vengono connessi a contenuti rilevanti con le linee guida del brand in modo che coinvolgano e facciano presa sul giusto target di utenti. Inoltre è possibile beneficiare dei vantaggi della grande scala, con oltre 60 miliardi di impressioni native mensili in tutto il mondo sulla rete Yahoo!.

Un annuncio, diversi formati

Quando si imposta una campagna pubblicitaria su Yahoo! Native viene offerta la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di formato per gli annunci, tra cui:

    • Annuncio illustrato: ci riferiamo ad annunci che riportano un’immagine e che sono pensati per adattarsi alla forma e alla funzione dei contenuti che li circondano, ad esempio al flusso di contenuti sulle principali proprietà e app di Verizon Media e dei publisher di terze parti. Le analisi di mercato mostrano che questa tipologia di annuncio è responsabile di un aumento medio delle conversioni online del 30% e di view-through sul sito fino a 3,9 volte superiori;
    • Annuncio video: anche in questo caso parliamo di annunci adattabili ai contenuti in cui vengono inseriti, anche se su mobile. Rispetto alle immagini, gli annunci native video hanno una percentuale di coinvolgimento e visualizzazione più elevata che portano ad un aumento del 50% nella preferenza del brand e del 28% nell’intenzione di acquisto.
    • Annunci per l’installazione di app: questo tipo di strategia di marketing, che combina immagini e video, è capace di raggiungere oltre 650 milioni di utenti mobile grazie all’enorme rete che coinvolge più di 1000 app. Tramite l’uso di questa tipologia di annuncio si può raggiungere fino al 43% di utenti in più e sono utili per il remarketing visto che l’11% degli utenti coinvolti è più incline a riscaricare l’app se ne visualizza la pubblicità. 
    • Annunci Yahoo Mail: abbiamo già parlato dell’importanza di una strategia marketing per le mail e allora perché non sfruttare questa tipologia di inserzione che permette di posizionare l’annuncio in primo piano nella cartella In arrivo dell’utente e di generare percentuali di click-through fino a quattro volte superiori alla media.
    • Annuncio Moments: stavolta parliamo di una tipologia di annunci esclusivamente mobile-friendly che offre un’esperienza pubblicitaria di qualità superiore e coinvolgente su app come Yahoo Sport e HuffPost. Con una crescita 4 volte superiore della brand awareness e caratteristiche avanzate come i punti di contatto e le sequenze, gli annunci Moments rendono facile per i brand raggiungere e favorire il coinvolgimento del target di pubblico su scala globale.