Come usare al meglio il servizio di Yahoo! Shopping

Dietro la costruzione di un negozio online si nascondono numerose insidie, per questo motivo sono nati degli strumenti che facilitano questo difficile compito. Abbiamo analizzato già diversi canali e soluzioni ma oggi ci concentreremo sul servizio offerto da Yahoo, che permette di aprire uno proprio store sul Marketplace, offrendo una grande opportunità al brand. Yahoo ha sicuramente dalla sua parte una grande esperienza nel settore online, essendo attivo anche da prima della nascita di Google, precisamente dal 1995, e soprattutto gode di un’ottima reputazione a livello di affidabilità. Aprire quindi un Yahoo Store metterà a disposizione del proprietario, che vuole intraprendere la strada virtuale, l’esperienza e le competenze necessarie per la progettazione del negozio perfetto. I piani messi a disposizione sono differenti, a seconda del modello di business che si vuole intraprendere, sia per chi è alle prime armi che per chi ha un’attività già ben avviata. In ogni tariffa sono inclusi un certificato SSL, un servizio di gestione degli ordini, un carrello della spesa online per i clienti e un dominio web personalizzato, per rendere il negozio ancora più esclusivo e personalizzabile. Tutte scelte racchiuse in pochi semplici passaggi, a cui bisogna solamente aggiungere la scelta personale del layout per configurare un negozio perfetto ed unico nel suo genere.

Funzionalità di Yahoo Shopping

Sono diversi gli aspetti che contribuiscono a rendere Yahoo Store uno tra i migliori servizi per gli e-commerce:

  1. Grande scelta per quanto riguarda la personalizzazione del proprio negozio. I modelli sono pensati per attirare l’attenzione dei clienti tramite un layout pulito che metta in evidenza i prodotti di punta del negozio. Il servizio di Yahoo permette anche di importare un modello già in uso o di integrare strumenti progettati per  servizi aggiuntivi.
  2. I Live Insight, anche conosciuti come informazioni in tempo reale, sono un’altra opzione che permette di monitorare il tasso di coinvolgimento dei visitatori e come essi preferiscono interagire all’interno del negozio. Grazie a queste informazioni si avrà la possibilità di capire cosa i clienti preferiscono nella pagina ed attivare tecniche di vendita e di pubblicità mirate.
  3. La gestione del magazzino con la funzione Bulk Products permetterà di ridurre drasticamente i tempi. Si potrà caricare un infinito numero di prodotti, ei loro dettagli, tutti in una volta, impostando anche degli avvisi per ogni vendita effettuata in modo da poter rifornire sempre le scorte. I metodi di pagamento sono di ogni tipo, aspetto fondamentale per migliorare le conversioni, con la possibilità di selezionare quali passaggi si desidera includere nella procedura.
  4. I metodi di spedizione sono affidati ad UPS, un gigante nella distribuzione e gestione delle consegne. Le opzioni di spedizione sono impostabili a proprio piacimento, con la possibilità di stampare etichette che riportino il logo del negozio in modo da pubblicizzarlo anche grazie a questo strumento.
  5. Il servizio è ottimizzato per la SEO e propone una serie di pacchetti anche per il marketing che includono mail promozionali, newsletter e messaggi automatici.
  6. L’assistenza clienti 24/7 permette di ottenere supporto in qualsiasi momento, magari su dei tecnicismi sconosciuti a chi è alle prime armi. Se qualcosa non funziona come dovrebbe, Yahoo aiuterà a risolvere il problema.
  7. I pacchetti offrono grandi garanzie a livello di sicurezza e privacy con strumenti che rilevano le percentuali di rischio, in modo da prevenire acquisti fraudolenti, distinguendo clienti reali da semplici bot che contribuiscono solo ad intasare il server. Una funzione che offre Google ReCaptcha e che è facilmente integrabile in ogni Yahoo Store.