Site icon Live Cartel

Che cos’è un alias di casella di posta

Essendo possessori di e-commerce si sa bene quanto le e-mail siano ancora oggi un ottimo strumento per la comunicazione e la pubblicità online. Sin dal giorno della loro nascita, che coincide quasi con la nascita di internet, la posta elettronica è riuscita a ricavare sempre un ruolo di spicco: strategie di email marketing, newsletter per la fidelizzazione lead generation, sono tutti aspetti fondamentali per una strategia di vendita online che non si avrebbero a disposizione se Ray Tomlinson non avesse pensato di creare questo sistema nel 1971. Avendo bene a mente quanto sia fondamentale il possesso di una casella mail per un e-commerce, adesso è importante capire qual è il ruolo degli alias in tutto ciò. Quando si crea un indirizzo email in tutti i casi esso è composto da un nome utente e da un dominio ( nome.utente@dominio.com). Durante le varie attività online può sorgere il bisogno di modificare il nome utente e grazie all’alias è possibile farlo creando un nuovo indirizzo che però faccia riferimento sempre alla stessa casella a cui è collegato il principale account di utilizzo. La differenza sostanziale tra questi due indirizzi di posta elettronica è che mentre l’indirizzo reale occupa uno spazio fisico sul server , l’alias  invece è semplicemente modo per rinominare un indirizzo fisico già esistente.  

Quando è utile un alias

L’alias e-mail, in particolare, risulta essere utilizzato sempre di più soprattutto in ambito di email aziendale. Un modo per nascondere le informazioni personali legate a chi è il proprietario della mail.

  1. CEO@dominio.it
  2. Marketing@dominio.com
  3. sales@dominio.eu 

oppure indicando il ruolo nell’azienda del proprietario della mail (assistente@dominio.com) .

Se non si possiede un proprio dominio di riferimento, anche Google mette a disposizione degli amministratori la possibilità  fornire agli utenti indirizzi alternativi per la ricezione della posta, in aggiunta ai loro indirizzi principali. Un modo sicuro e rapido per aumentare l’organizzazione e l’efficienza della propria casella elettronica che, soprattutto se si tratta di e-commerce, può risultare difficile da controllare visti i numerosi e continui invii e ricezioni di mail.

Exit mobile version