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E-commerce: l’importanza dell’email marketing

Uno dei compiti più difficili per chi possiede un e-commerce è quello di trasformare i clienti occasionali in visitatori abituali, persone che prendono come punto di riferimento lo shop ogni qualvolta hanno la necessità di fare acquisti. La soluzione più efficace per puntare ad un alto tasso di fidelizzazione sembrano essere proprio le mail. Quello strumento che per molti è da considerarsi obsoleto, a causa dell’avvento dei social, è in realtà la fonte più vantaggiosa per coinvolgere e trattenere il traffico. Le numerose opzioni che mette a disposizione l’email marketing (newsletter, campagne promozionali, sconti, avvisi sui nuovi prodotti, ecc.) forniscono la giusta dose di contenuti di qualità che spinge l’utente a tornare a fare acquisto sull’e-commerce. Oltre a questo vantaggio, le mail hanno anche un ritorno sull’investimento maggiore di ogni altro canale ( 3.800% di ROI) ed un maggior apprezzamento del pubblico che afferma di preferire per il 78% il canale di posta elettronica per ricevere promozioni e offerte speciali, rispetto ai nuovi canali social. Non avvalersi una strategia di email marketing non significa solamente rinunciare ad un guadagno certo ma anche privarsi dei numerosi vantaggi che a breve andremo ad elencare nell’articolo.

1- Le mail sono più dirette, quindi efficaci

Rispetto ai canali social in cui la comunicazione ed i contenuti risultano essere più dispersivi, le mail invece si dirigono direttamente sullo spazio personale del cliente, la posta in entrata. Il messaggio in questo modo viene colto in modo più preciso, le distrazioni vengono ridotte a zero ed il focus viene tutto assorbito dal contenuto del messaggio. Questa maggiore inclusività si traduce in un tasso di efficacia 40 volte superiore rispetto ai social media, dovuto anche al fatto che le mail rimangono sempre presenti nella casella di arrivo rispetto ai contenuti social che hanno costante bisogno di connessione per poter essere navigati.

2- Una soluzione di marketing ben vista da Google

Nell’ultimo periodo continui i cambiamenti e modifiche sono andati a modificare l’algoritmo per il posizionamento sulla SERP rendendo molto difficile alle aziende il compito di comparire nella prima pagina dei risultati. Le vecchie strategie che puntavano sul link strategy e sulle parole chiave sono state sostituite da metodi SEO che puntano sul content marketing, un lavoro che però richiede molta dedizione e tempo. Le aziende hanno visto come unica soluzione quella di sfruttare Adwords, avvalersi degli annunci a pagamento per raggiungere la prima pagina e soprattutto per costruire dai dati ricavati lo loro mail list: una soluzione per proiettarsi verso future comunicazioni con il proprio target di clienti. Una metodologia che non viene penalizzata dai crawler di ricerca e che può condurre l’azienda ad ottenere tutta una serie di lead qualificati da coinvolgere tramite l’email marketing.

3- Per fare attività di follow up

Abbiamo già parlato del content marketing come una delle soluzioni definitive per scalare il ranking di ricerca. Una nuova tecnica che sempre più aziende stanno iniziando a sfruttare e che consiste nella creazione e diffusione di contenuti unici e preziosi per il loro target con lo scopo di accrescere sia la notorietà del brand che la fiducia del pubblico, in modo completamente gratuito. Non solo blog, anche le mail infatti possono essere un mezzo importante in questo processo per stabilire relazioni sempre più durature nel tempo. Garantisce che tempo e denaro spesi per creare contenuti di qualità fruttino più di qualche visita e si traducano invece in clienti appassionati e affamati di conoscenza verso il brand.

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