Site icon Live Cartel

Shopping online, il fenomeno dei luxury mistery box

Il mondo della moda ha per sua natura un aspetto avanguardista che lo spinge sempre verso la ricerca di un qualcosa di nuovo, un elemento che possa sorprendere. Da qualche tempo a questa parte l’innovazione sembra essere rappresentata dalle mystery box, un nuovo modo di vendere online che sta impazzando soprattutto tra i giovanissimi online. Se prima eravamo abituati a vedere video unboxing su Youtube per intrattenimento, sono ora sempre più le aziende che propongono questi pacchetti come opzione di vendita e sembra stiano riscontrando anche un ottimo successo. Il concetto è abbastanza semplice: basta sottoscrivere un abbonamento per acquistare e ricevere , anche più volte, una box contenente uno svariato numero di prodotti messi a disposizione dal brand. Se a proporre per primo questi pacchetti è stato il mondo del beauty, sono numerosissime ora le aziende di ogni settore che propongono questa soluzione che sembra trovare molti sostenitori in particolare per la moda luxury. In poco meno di due anni la richiesta di mystery box per i capi griffati ha ottenuto un successo incredibile da proporsi come contendente dei saldi che da sempre rappresentano la migliore soluzione per risparmiare durante lo shopping.

Il concept delle mistery box ed il loro successo nel luxury

Ci si potrebbe chiedere il perché dell’esplosione di questo trend anche se in realtà, come vedremo, la risposta è piuttosto semplice. Il concept di questa tipologia di acquisto racchiude infatti alcuni tra gli elementi che più spingono l’utente ad acquistare. Il primo è in assoluto è la sorpresa e l’hype che si cela dietro l’acquisto di una mistery box, visto che il contenuto rimane segreto fino all’apertura. Il secondo è la voglia di risparmiare del cliente che in questo modo si vede offerta l’opportunità di attingere a capi di lusso senza dover pagare un prezzo elevatissimo. Questa soluzione possiamo dire che tocchi i punti più cruciali per quanto riguarda soprattutto la Generazione Z online, offrendo un’esperienza nuova e memorabile che rimane alla portata di ogni portafoglio. Non scordiamoci poi dell’aspetto green che è tanto caro ai giovanissimi. Nella maggior parte dei casi infatti le luxury mistery box contengono merce surplus rimasta invenduta nei magazzini dei diversi brand e quindi questo si traduce nel dare una nuova vita ai prodotti, rimettere in circolo capi e accessori moda che sarebbero stati fonte di impatto ambientale.

Il caso Heat ed il successo mondiale

Basandoci su quanto riportato dal Wall Street Journal c’è un azienda che si sta distinguendo in questo periodo per esser stata una delle prima a proporre mistery box per l’alta moda. Stiamo parlando di Heat, una società fondata a Londra nel 2019 dal giovane Joe Wilkinson insieme ad un suo gruppo di amici. Notando quanto i video unboxing, di cui parlavamo all’inizio, lo tenevano incollato allo schermo desideroso di sapere cosa avrebbe scartato lo youtuber nel video successivo, nasce Heat un sito che, grazie alla collaborazione con grandi marchi Rhude e Casablanca, vende in tutto il mondo le famigerate scatole misteriose. Su Heat si avrà la possibilità di scegliere tra due opzioni con la consapevolezza però di trarne sempre un guadagno: quella da $400, il cui valore complessivo supererà i $675; e quella da $675 il cui valore potrebbe andare anche oltre i $1200. È possibile scegliere la categoria dell’abbigliamento che più si preferisce, spaziando dal mood streetwear al contemporary, andando anche ad inserire la taglia al momento del checkout. L’unico svantaggio riguarda i gusti personali: se infatti un articolo non dovesse essere di proprio gradimento non sarà possibile sostituirlo, a meno non si chieda il reso di tutta la scatola oppure un rimborso. Grazie alla sua audacia Heat non si è solo aggiudicato la fiducia del pubblico ma anche un finanziamento di 5 milioni di dollari da parte di Antler che verrà sfruttato per rendere l’esperienza ancora più unica e sensazionale per gli utenti.  

 

Exit mobile version