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Come aumentare le sottoscrizioni al tuo shop online

Idee per il subscription business

C’è un numero svariato di modi per aumentare le sottoscrizioni al proprio e-commerce. Tutto dipende da alcuni fattori: il tipo di prodotto che si vende, il business model dell’azienda e se si possiede o meno uno store fisico. In questo articolo l’intento è cercare di proporre delle soluzioni che possano essere utili per la maggior parte dei negozi che si trovano online.

1- Pacchetti per prodotti

Questa opzione è particolarmente adatta per chi vende beni fisici, ma può essere tranquillamente adottata da chiunque voglia iniziare una campagna di sottoscrizioni. Passiamo in rassegna alcuni strategie pensate per chi utilizza abbonamenti per vendere i propri prodotti:

2- Pacchetti per prodotti selezionati

Quando si parla di pacchetti non è necessario che i prodotti inclusi siano di produzione interna. Un’altra opzione infatti è proporre oggetti di alta qualità ed includerli in un’unica soluzione. Il modo perfetto per farlo è concentrandosi sul risparmio e sull’unicità. Se è vero che ogni singolo prodotto del pacchetto può essere reperito online questo comporta una maggiore perdita di tempo ed una spesa superiore. È possibile quindi proporre box che puntino ad essere uniche e che, grazie alla sottoscrizione, costino anche meno dei prodotti comprati singolarmente.

3- Servizi e programmi di manutenzione

Se si offrono servizi, gli abbonamenti possono essere un modo per coinvolgere il potenziale cliente e quindi per generare ulteriori ingressi monetari. Tramite pacchetti dedicati si possono aggiungere opzioni di servizio aggiuntive o programmi di manutenzione che possono essere rinnovate per un periodo di tempo prefissato ( settimanalmente, mensilmente o annualmente). È importante proporre al pubblico un servizio che risulti vantaggioso nel tempo e che lo porti a restarne fedele.

4- Corsi e newsletter

Se ci si considera esperti in un settore e si riesce a trasmettere un senso di autorità al pubblico, saranno molte le persone appassionate che si abboneranno per ricevere consigli, idee e news. Un modo per guadagnare condividendo la propria conoscenza. Gli iscritti infatti pagheranno per ricevere del contenuto o tramite delle mail periodiche o partecipando a dei corsi organizzati dal marchio.

5- Prodotti digitali

Come già spiegato in precedenza gli abbonamenti non sono per forza legati a beni fisici. Anche i prodotti digitali possono essere proposti tramite sottoscrizione. Per esempio si possono proporre contenuti esclusivi del brand, servizi aggiuntivi di un’app, digital magazine in esclusiva ogni mese e molte altre opzioni ancora.

6-Membership

La membership e gli abbonamenti vanno a braccetto, soprattutto si si propongono contenuti o attività digitali. Ai membri più legati al brand è possibile offrire a seguito del pagamento servizi e prodotti esclusivi come eBook, corsi, tutorial, video e gadget. 

 

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