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I consigli di Alibaba per avviare uno shop online di successo

Nel 2020, è stato stimato un valore di 6,64 trilioni di dollari per il mercato globale dell’e-commerce B2B , e questa cifra è destinata ad aumentare con un tasso di crescita annuo del 18,7% dal 2021 al 2028. Con l’aumento dello shopping online, ora è il momento giusto per lanciare un’attività che punti sul B2B e iniziare a vendere beni e servizi in tutto il mondo.  Ma la vera domanda è, che cosa è e-commerce B2B e come si può creare un business B2B di successo nel 2022? Bene, in questo articolo, proveremo a fornire le giuste risposte prendendo spunto dai consigli che provengono da un gigante delle vendite online come Alibaba.

Il commercio B2B

La definizione di e-commerce B2B può essere riassunta in una semplice frase: un’azienda che vende prodotti o servizi ad altre aziende o attività. Qualunque sia il bene prodotto e la dimensione dell’azienda, riguarda qualsiasi modello di business che prevede la vendita a terzi sia a livello locale che su scala globale. Anche se ci sono diversi tipi di modelli di business per e-commerce B2B sono principalmente tre i  principali che troviamo nel mercato: vendite orientate al fornitore, orientate all’acquirente e orientate all’intermediario.

I consigli di Alibaba per vendere online

Ora che abbiamo scoperto che cos’è il commercio elettronico B2B e come funziona, diamo un’occhiata a come poter iniziare a fare fortuna attraverso questo metodo. Gli unici requisiti necessari sono: una vostra gamma di prodotti o servizi che si vuole offrire, un mercato unico di destinazione ed una strategia di prezzi. È consigliabile ,almeno all’inizio, scegliere prodotti e servizi che verranno richiesti tutto l’anno per assicurarsi di avere la possibilità di generare vendite durante tutto il periodo. Una volta deciso i prodotti o il servizio da offrire è il momento di passare ad analizzare i concorrenti ed il prezzo di vendita dei beni sul mercato. In questo modo si potrà fare una stima tra spese e ricavi evitando di imbattersi in fornitori che con prezzi elevati potrebbero portare a pochi guadagni. Una volta stabilita una strategia di pricing, è il momento di commercializzare il  business online ed iniziare a attirare i clienti. Ciò può essere fatto sviluppando o un proprio sito web, oppure trovando un marketplace affidabile e già conosciuto. Una volta fatto questo sono principalmente 5 gli aspetti più importanti da curare per un progetto e-commerce nel 2022 e si basano tutti sui nuovi trend che stanno investendo il mercato globale.

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