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Usare chatbot per parlare con i clienti dei tuoi e-commerce

L’assistenza al pubblico è uno dei momenti salienti del rapporto brand-cliente e, se ben sfruttata, può trasformarsi in un’ottima occasione per accrescere i valori trasmessi dall’azienda. Quando si pensa al customer service l’assistenza telefonica è una delle prime soluzioni che ci viene in mente. In realtà, online sono moltissimi gli strumenti messi a disposizione per curare la comunicazione con il cliente e, spesso e volentieri, sono più comodi della via telefonica, sia per il pubblico che per il venditore. Un pacchetto che riesca ad includere tutta la serie di strumenti che a breve andremo ad elencare contribuirà ad incrementare la user experience del sito, mettendo a disposizione del cliente una lista di canali tra cui scegliere per ricevere assistenza nel modo più rapido e comodo possibile. 

Un servizio, molte soluzioni

Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo all’analisi singola dei vari strumenti:

Una delle soluzioni che recentemente viene più apprezzata dal pubblico italiano è quella dei Chatbot. Grazie a questo strumento, facilmente configurabile in ogni dettaglio, sarà possibile guidare il cliente fino alla soluzione del suo problema aiutato da un bot che comunica all’interno di una chat. L’utente che sceglie questo canale è consapevole di stare parlando con un bot, tuttavia personalizzare i messaggi dando un tono umano e simpatico e arricchire le risposte con informazioni e possibilità di navigazione risulta essere una mossa decisamente favorevole. Le aziende che hanno deciso di implementare un chatbot negli ultimi anni e ne hanno tracciato le interazioni hanno registrato dati molto interessanti. Uno su tutti il dato che riguarda il risparmio di tempo e denaro per operazioni che se fatte manualmente avrebbero rubato ore importanti da dedicare ad altri aspetti per la crescita dell’e-commerce.

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