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Scopri le linee guida di Google Merchant Center

Con Google Merchant Center l’azienda americana offre la possibilità a tutti i proprietari di e-commerce di aprire una vetrina al mondo con tutti i propri prodotti. Il negozio, una volta iniziato, sarà disponibile a chiunque usi un servizio offerto dalla casa Google come, ad esempio, il famoso Maps oppure direttamente sul motore di ricerca in risposta ad una query precisa dell’utente. Una vera e propria opportunità da prendere al balzo quella offerta da Google che grazie alla sua rete incredibile offre la possibilità di esporre gli articoli ed il negozio ad un pubblico che racchiude milioni di persone in tutto il mondo. C’è un però nonostante tutto, perché in cambio di un’ottima opportunità di pubblicità e visibilità è richiesta la verifica di conformità dell’attività alle linee guida di Merchant Center. Scopriamole insieme allora per poter verificare se la propria attività è pronta a partecipare al gioco o ha bisogno di qualche modifica per poter iniziare a sfruttare Merchant Center.

Promozione solo di prodotti di cui si ha possesso

I prodotti che si vogliono promuovere negli annunci Shopping e nelle schede di prodotto offerte gratuitamente dal servizio devono essere disponibili per l’acquisto tramite il negozio. Non è possibile utilizzare gli annunci Shopping e le schede gratuite per promuovere i link di affiliazione o pay-per-click ai prodotti, tranne nel caso in cui si partecipi come Servizio di shopping comparativo. I link proposti negli annunci devono indirizzare direttamente l’utente ad una pagina in cui è possibile acquistare il prodotto visualizzato e pubblicizzato.

Utilizzare una lingua supportata dal sistema

C’è la possibilità di poter promuovere un prodotto anche in più lingue a patto che tutte rientrino in quelle riconosciute da Merchant Center. È importante anche assicurarsi di inviare dati di prodotto diversi per ogni lingua e che tali informazioni indirizzino a pagine di destinazione nella lingua corrispondente. Deve esserci anche una coerenza linguistica oltre che tra il sito web di rimando ed i dati di prodotto anche con la lingua selezionata al momento della registrazione delle informazioni per gli articoli.

Comunicare ai clienti in modo chiaro norme su resi e rimborsi

Aggiungere le informazioni relative alle norme sui resi negli annunci Shopping e nelle schede gratuite aiuta a migliorare l’esperienza dei clienti. Inoltre Google potrebbe aggiungere funzionalità ed esperienze speciali in base ad esse, soprattutto se tali norme o l’esperienza offerta risultano interessanti e competitive. Norme che, nonostante vengano fornite nelle informazioni su Merchant Center, devono essere raggiungibili anche sul sito per i clienti che ne necessitano. Le norme devono spiegare il modo in vengono gestiti i resi e i rimborsi, prendendo in considerazione:

Raccogliere i dati e le informazioni sui clienti in modo lecito e sicuro

Se è vero che i dati forniscono informazioni importanti sui movimenti e sul comportamento del cliente , Google prevede che essi vengano raccolti sulla base di norme precise che garantiscano la sicurezza del pubblico e del negozio. È importante, in particolare, seguire queste informazioni: 

Verificare e certificare la proprietà del sito

Per indicare che il sito sia di proprietà ed evitare che altre persone lo rivendichino, è necessario rivendicare e verificare il dominio in Search Console. Per verificare l’URL, l’ indirizzo del tuo sito web, si deve attingere al codice HTML del sito web o caricare file sul server. Oltre a questo il sito deve anche possedere delle caratteristiche specifiche per essere accettato da Merchant Center:

Verificare la conformità dei dati alla specifica dei prodotti 

Stavolta parliamo di linee guida per la formattazione che spiegano come inviare i dati in modo che Google possa riceverli ed interpretarli in modo corretto. Le specifiche sono molte in questo caso e devono essere seguite alla lettera per poter arrivare al risultato sperato.

Mantenere attivo l’account Merchant Center

Accedere almeno una volta ogni due settimana al proprio account è un modo per assicurare a Google che i prodotti vengano aggiornati regolarmente e per accertarsi che l’account rimanga sempre attivo.

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