Site icon Live Cartel

Cos’è e come funziona Google Merchant Center

Quando sei in vena di fare shopping ma non si ha la benché minima voglia di lasciare il proprio divano, una delle risorse migliori per i clienti rimane Google. Ogni giorno sono più di un miliardo di sessioni di shopping su Google, secondo quanto riporta il direttore Martha gallese, direttrice degli Special Project Google, con quasi il 60% degli acquirenti online che si rivolgono a Google prima di scegliere cosa acquistare. Se fino allo scorso anno Amazon era considerato il numero uno tra i motori di ricerca per prodotti, la mancanza di forniture necessarie ha visto un sorpasso da parte di Google che nella sezione Shopping offre la possibilità di trovare sempre disponibile un prodotto, puntando su più fornitori. Un vantaggio non solo per i compratori ma anche per tutte quelle aziende che grazie a Shopping hanno la possibilità di mettersi in mostra davanti ad un pubblico smisurato, in modo da aumentare le vendite in maniera mai vista prima. Come fare? Semplice, è tutto possibile grazie a Google Merchant Center, il centro di comando per tutto ciò che riguarda la vendita su Google, includendo anche la sezione marketing e quella pubblicitaria. Ma vediamo meglio insieme come funziona e cosa è in grado di offrire. 

Cos’è Google Merchant Center

Lanciato nel lontano 2010, Google Merchant Center è uno strumento gratuito offerto da Google che consente di collegare i dati del prodotto e tutto l’inventario dello shop con la suite di strumenti e-commerce che l’azienda statunitense mette a disposizione. Esso agisce come la vostra base operativa, dove è possibile gestire sia l’inventario che il magazzino del proprio shop, fisico e online, oltre a poter gestire tutto, dalle campagne Shopping fino agli annunci gratuiti.  Da Google viene definito:”Merchant Center consente di gestire come il vostro inventario in-store e online dei prodotti appare su Google. Le nostre soluzioni commerciali consentono di raggiungere centinaia di milioni di persone che cercano di acquistare prodotti come il vostro ogni giorno.”

Cosa offre GMC

Il più grande vantaggio di Google Merchant Center è la capacità di mantenere i dati e le attività dell’e-commerce insieme in un unico luogo. Questo aspetto da solo permette di risparmiare il tempo e lo stress di passare da un canale all’altro, e ridurre al minimo gli errori dovuti a dati disorganizzati e incoerenti, che spesso risultano essere molto costosi. A parte questo importante beneficio, GMC inoltre rende facile accedere a tutti i servizi Google pensati per i commercianti, così numerosi strumenti utili e piattaforme per la vendita. Tra cui troviamo:

Exit mobile version