Site icon Live Cartel

L’importanza del business plan per il tuo shop online

Anche se pochi ne sono a conoscenza, la stesura di un business plan può essere utile per svariate situazioni. Tecnicamente parliamo di un documento, fisico o digitale che sia, che descrive l’azienda,  il modo in cui guadagna o spera di farlo, i vertici, il team e le finanze aziendali oltre ad essere utile per definire anche le linee guida dell’impresa e molti altri dettagli essenziali al suo successo. Da tutta questa serie di informazioni e dati nasce consapevolezza, una sorta di presa di coscienza del percorso imprenditoriale e degli ostacoli che potrebbe presentare. È il metro di valutazione per la realizzabilità della propria idea di business utile nel definire le risorse necessarie ed il piano di sviluppo, prima di poter iniziare. Questo non esclude il fatto che un’azienda già ben avviata, possa lo stesso fare un passo indietro ed occuparsi della stesura del proprio business plan per ridefinire gli obiettivi e ridefinirli in base ad un cambiamento nella strategia di crescita. Come già detto all’inizio, le motivazioni che possono spingere alla creazione di un business plan sono svariate così come i vantaggi sia per l’azienda che per chi la guarda dall’esterno.

Per cosa può essere utile un business plan 

Finora abbiamo parlato solo di alcuni vantaggi dello scrivere un business plan senza valutare forse la motivazione più comune che porta alla redazione del documento. Esso è utilizzato nella maggior parte dei casi a favore degli investitori, come uno strumento che gli permetta di valutare la percentuale di riuscita dell’idea imprenditoriale e che li spinga ad investire nei progetti del brand. Non deve però essere l’unico movente. Un business plan infatti è utile anche per: 

Exit mobile version