Site icon Live Cartel

Funzionalità del Gruppo di Prodotti nelle campagne Google Shopping

Dal momento in cui se decide di utilizzare Google per proporre una serie di prodotti online, il modo più semplice di organizzarli è sfruttare i Gruppi di Prodotto. Una volta che verranno caricati sullo shop virtuale tutti i prodotti, si potranno infatti creare dei sottoinsiemi dell’inventario totale, che contengono tutti i prodotti che utilizzano la stessa offerta o che hanno un particolare parametro comune. Questa suddivisione renderà più comodo il lancio delle diverse campagne e soprattutto più mirata la strategia di marketing per il raggiungimento degli obiettivi. Questa suddivisione può essere ricavata basandosi sugli attributi dei prodotti e, a differenza delle solite compagnie, non da importanza parole chiave. 

Attributi per la suddivisione dei diversi Gruppi

Come già detto i Gruppi di Prodotto possono essere suddivisi solamente attraverso gli attributi che vengono forniti nella scheda di ogni prodotto quando si inserisce su Google Merchant Center. Possono essere raggruppati per:

Comodità e funzionalità dei Gruppi di Prodotto

Questa funzione renderà più rapida ed intuitiva l’organizzazione dell’inventario e quindi allo stesso tempo la scelta dei prodotti da pubblicizzare tramite le campagne. Se non venissero create dal proprietario, in automatico Google fornirà un insieme denominato “Tutti i prodotti” e utilizzerà l’offerta CPC massima. Parliamo quindi non solo di un’operazione comoda ma anche necessaria. Per le offerte è lo strumento più agile. Offre la libertà di impostare e modificare a piacimento un’offerta che comprenda tutti i prodotti del gruppo. Al contrario è possibile magari escludere quei prodotti che non sono compresi nella scontistica. Anche i rapporti e le statistiche saranno più precisi perché nella scheda Gruppi di Prodotto si possono generare rapporti anche solo sui dati a livello di singolo prodotto. Negli annunci classici le impressioni vengono conteggiate calcolando l’intero insieme di prodotti. Con i Gruppi invece si potranno avere report dettagliati per ogni singolo prodotto che appare nella campagna  e quindi verificarne il vero andamento.

Exit mobile version