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Consigli utili per migliorare il tuo e-commerce

Proprio come accade per i negozi fisici, anche negli e-commerce il cliente oltre a voler trovare un prodotto di qualità da sempre più importanza a tutti quei minimi dettagli che se messi insieme contribuiscono a rendere unica l’esperienza dell’utente. Anche avendo a disposizione il miglior prodotto o offrendo un servizio perfetto, se non vengono aggiunti a ciò professionalità e l’assistenza dovuta è più che normale che l’utente non sarà spinto all’acquisto ma preferirà magari rivolgersi ad un competitor. Un design ben strutturato delle pagine, un’interfaccia semplice ed intuitiva, diverse modalità di consegna e pagamento sono solo alcuni aspetti che sarà fondamentale ottimizzare affinché le vendite raggiungano i numeri sperati e gli utenti siano spinti a comprare sempre dall’e-commerce.

Iniziare a generare fiducia

Prima di poter pensare di migliorare l’esperienza sul sito è importante spendere il giusto tempo e la giusta quantità di denaro per farsi conoscere. Specialmente se si è solo all’inizio del percorso di crescita digitale prima di poter ottimizzare i vari aspetti bisogna sfruttare tutte quelle tecniche SEO oppure gli annunci a pagamento, meglio se combinati, per cercare di emergere tra i diversi competitor già presenti ed affermati. Una volta superato questo step sarà il momento di concentrarsi sulla user experience che si è in grado di offrire ai clienti. Per prima cosa è importante progettare un sito che non solo sia bello esteticamente ma che allo stesso tempo sia performante su qualsiasi tipo di motore di ricerca e dispositivo, in modo da aumentare le possibilità di conversione. Attenzione anche al tempo di caricamento e agli errori nel codice, un sito troppo lento e pieno di pubblicità non è mai gradito al pubblico, ancor di più se all’interno riscontra pagine non funzionanti, errori grammaticali o link rotti. Nulla può essere lasciato al caso, solo un’esperienza positiva sarà in grado di generare quel meccanismo di passaparola che è capace di coinvolgere un numero incredibile di potenziali compratori, in particolare in quest’epoca in cui la comunicazione online è molto più rapida ed accessibile ad un quasi infinito numero di utenti. Ma attenzione perché vale lo stesso concetto per le valutazioni negative che anzi potrebbero avere un impatto anche peggiore del previsto visto che in media prima dell’acquisto sono ben 10 le recensioni sul prodotto e del sito che l’utente legge prima di decidere se acquistare.

Non solo prestante ma anche sicuro

Se è vero una navigazione semplice ed un sito ben organizzato sono il primo requisito che spinge gli utenti a rimanere sul sito, per assicurarsi che il funnel di vendita giunga a conclusione oltre ad un’esperienza ottimale va aggiunta una buona dose di sicurezza. Non solo i clienti hanno la necessità di poter pagare, scegliere il metodo di spedizione preferito e avere accesso alle diverse opzioni di supporto, ma pretendono, giustamente, che i dati personali e bancari vengano tutelati dal sito. In ogni momento devono avere la certezza di esser finiti su un e-commerce che ha a cuore l’integrità dei propri clienti e che cerca in ogni passo di garantire il massimo livello di sicurezza contro i sempre più mirati attacchi informatici odierni. Investire in strumenti di cyber security può essere sì costoso ma verranno ben ripagati dai clienti sempre più attenti a questi particolari, visti i numerosi attacchi che recentemente hanno colpito gli e-commerce così come istituzioni ed enti governativi. Una volta fatto ciò l’e-commerce sarà pronto per il decollo!

 

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