Come sfruttare al meglio Pinterest per il tuo e-commerce

Anche tu per l’e-commerce hai deciso di sfruttare una strategia multicanale? Se non è ancora così penso sia arrivato il momento di farlo andando a sfruttare tutti quei canali di comunicazione e vendita che la rete mette a disposizione. Tra questi si sta facendo spazio nell’ultimo periodo Pinterest un social network, o meglio un canale di comunicazione web, che punta su un forte impatto visivo per connettere utenti e condividere contenuti. Sarebbe meglio definirlo come un vero e proprio motore di ricerca da cui trarre ispirazione su svariate tematiche e che permette di salvare i Pin e cioè dei contenuti che per un motivo o per un altro sono riusciti ad attirare l’attenzione di chi li osserva. Pinterest negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante andando a coinvolgere più di 400 milioni di utenti di cui circa 10 utilizzano l’app nel nostro paese. Detto ciò risulta abbastanza chiara la necessità per chi possiede un e-commerce di costruire una forte presenza sul social. Ancora più essenziale se calcoliamo che il 72% degli utenti viene ispirato dai pin a fare acquisti, anche quando non è alla ricerca di un prodotto in particolare. Molti marketers rinunciano a questa occasione pensando che sia troppo complicato e richieda troppo tempo creare contenuti interessanti quando in realtà ci sono tutta una serie di app che sono state progettate proprio per affiancare i creators. Passiamo in rassegna allora alcuni tra i migliori strumenti che possono far fare il salto di qualità su Pinterest allargando gli orizzonti dell’azienda e proponendola ad un pubblico così importante.

Tailwind

Con una quota annua di soli 100€ Tailwind permette di risparmiare molto tempo grazie al servizio automatico di pianificazione e pubblicazione dei contenuti su Pinterest oltre che su altri social come Facebook e Instagram. Con un semplice click è possibile trasformare una foto in un pin attraente con la possibilità di scegliere tra diversi design pensati per attirare l’attenzione del pubblico. È possibile creare i pin basandosi non solo sulle immagini ma anche riprendendo i contenuti dai post caricati su Instagram oppure dal browser riprendendo le foto all’interno del proprio e-commerce.  L’app mette a disposizione anche uno strumento che permette di visualizzare l’andamento dei pin pubblicati e su questi si basa per indirizzare i nuovi contenuti verso una nicchia di pubblico interessato, analizzando l’orario di pubblicazione e l’area geografica. C’è anche un periodo di prova di 30 giorni per i nuovi iscritti utile a valutare le potenzialità di Tailwind.

Canva

Essendo Pinterest una piattaforma che si basa sull’impatto visivo, difficilmente un potenziale cliente si soffermerà su un’immagine poco attraente e tanto meno sarà spinto a cliccare sul post. Per poter colpire gli utenti al primo sguardo si possono utilizzare i layout pensati su misura per il social offerti da Canva, un software di design per pin ad alta performance. Ogni layout proposto è completamente personalizzabile con la possibilità di modificare testo, font, immagine di sfondo e aggiungere o togliere degli elementi grafici. Inoltre potete creare una nuova immagine da zero e caricare le vostre risorse grafiche avendo sempre la certezza che il proprio logo, e quindi il brand, siano sempre ben visibili e rendano distinguibili i pin dell’azienda. Il piano base di Canva è gratuito e include migliaia di immagini e risorse disponibili senza alcun costo, con l’opzione di acquistarne di nuove pagando solamente un dollaro ciascuna. Con il piano premium, 9€ al mese circa, si potrà accedere ad un numero ancora maggiore di strumenti design e foto stock con la possibilità di salvare dei layout esclusivi per l’immagine del brand da utilizzare per ogni pubblicazione.

Pingruopie

Stavolta non parliamo di un tool per modificare e ottimizzare le immagini ma di un servizio che tramite le bacheche di gruppo permette di acquisire nuovi contatti su Pinterest. Lo scopo di questo strumento gratuito è quello di elencare le bacheche di gruppo al momento attive e quindi tutta una serie di utenti ed altre aziende pronte a collaborare e a visualizzare nuovi contenuti proposti. Su Pingroupie, i gruppi sono ordinati per settore con la possibilità di filtrarli in base ad alcune parole chiave tramite l’opzione keyword. Uno strumento utile a valutare la concorrenza nel proprio settore per cercare di evidenziare una mancanza che proprio il tuo e-commerce potrebbe offrire.