Nuovi consigli per fare una buona strategia di vendita multi-channel

Oggigiorno i canali per raggiungere nuovi clienti sono a centinaia ed il numero sembra solo accelerare. Il commercio sta prendendo sempre più una piega multicanale, il che significa che le aziende devono essere in grado di raggiungere i propri clienti in miriadi di modi, tra cui web, mobile, motori di ricerca comparativi come Google Shopping, piattaforme di social commerce come Facebook, e marketplace online come Amazon e eBay. L’adozione di una strategia multicanale permette di intercettare i clienti ovunque e di mostrargli i prodotti in ogni momento, che alla fine dei conti si traduce in un aumento delle vendite ed in una crescita esponenziale del brand. Vuoi anche tu aprire le vendite a più canali? È sicuramente un’ottima strategia ed i vantaggi per il brand potrebbero essere numerosi.

I vantaggi di una strategia multicanale

Se l’aumento delle vendite è il beneficio più evidente di una strategia multicanale, non è l’unico. Altri vantaggi possono essere:

1- Acquisire nuovi clienti

Ogni cliente ha esigenze e preferenze differenti per raggiungere un sito web o una pagina di prodotti. Mettere a disposizione più modi per finalizzare l’acquisto fornisce il vantaggio di raggiungere la quantità massima di potenziali clienti. 

2- Vantaggio competitivo

Se si compare su un canale di vendita in cui il concorrente non è presente si ha sicuramente maggiore possibilità di dominare la concorrenza e di accaparrarsi buona quota di quel target di nicchia.

3- Free marketing

Apparire su un marketplace online fornisce il vantaggio di poter usufruire degli strumenti marketing e delle tecnologie della piattaforma. Iniziative, periodi di scontistica, vetrine personali, sono tutte ottime soluzioni offerta dai marketplace per mettersi in mostra come marchio davanti a milioni di potenziali clienti che potrebbero affezionarsi ai prodotti e fidelizzarsi al brand.

4- Accrescere il branding

Più sono i canali in cui compare il marchio più persone possono venire a conoscenza e riconoscere lo stesso. In questo modo si contribuisce a costruire fiducia e ad aumentare la probabilità di vendite future.

5- Ridurre i rischi

Molti proprietari e-commerce tendono a fare troppo affidamento su un particolare canale di vendita, soprattutto se hanno ottenuto risultati importanti da esso. Ma il mercato online è perseguitato da rivoluzioni e cambiamenti che potrebbero compromettere il business quando un canale cambia a causa di forze interne o esterne. Un approccio multicanale aiuta a mitigare il rischio di ritrovarsi a mani vuote fornendo diverse vie su cui puntare.

Sfruttare al massimo un approccio multicanale

Se è vero che una strategia multichannel offre un forte impulso alle vendite è essenziale saper organizzare e coordinare i canali in un modo da assicurarsi che stiano lavorando a proprio vantaggio e per mantenere i clienti soddisfatti. L’aggiunta di più canali aggiunge allo stesso tempo nuove sfide logistiche. Attuare un monitoraggio costante dell’inventario è la mossa vincente per eliminare la possibilità di overselling o di ritrovarsi senza prodotti e si trasforma in un’opportunità per aumentare le vendite. Per aiutare il venditore in questo arduo compito sono stati creati appositi software che sincronizzano l’inventario per tutti i canali mentre controllano anche la contabilità, le spedizioni e le scorte in magazzino. Il coordinamento dell’inventario e della logistica iniziano con la gestione centralizzata dei dati. Piuttosto che andare di canale in canale per raccogliere queste informazioni, è opportuno considerare di investire in strumenti di reporting che ospitano i dati in una soluzione unificata. In questo modo le scelta da prendere per l’azienda risulteranno rapide ed intuitive e porteranno ad una maggiore soddisfazione del cliente.

Ultimo aspetto da curare, ma non per importanza, è l’ottimizzazione della strategia per i marketplace. Non basta diventare partner, inserire i prodotti e aspettare che i numeri inizino a salire. Una parte della strategia dovrebbe includere dei test, che permettano di apportare modifiche vantaggiose ed un ottimizzazione per ottenere maggiori risultati. Due ottimi modi per condurre un’analisi riguardano partire dai dati quantitativi e soprattutto dai feedback dei clienti. I dati non sono sempre giusti, e la soluzione migliore consiste quindi nell’ascoltare direttamente il pubblico. Sondaggi, email di follow-up e valutazioni di soddisfazione sono tutti metodi utili per ricevere il feedback dei clienti. Combinare le loro risposte con i dati può aiutare a garantire che i mercati scelti siano effettivamente efficaci. Quando si punta ad una strategia multicanale non si deve cadere nell’errore di esagerare ed affidarsi a risorse che mettano in discussione l’identità del brand. Le soluzioni giuste dovrebbero agire come un’estensione del proprio negozio online che permettano di mantenere aspetti come logo, colori ed immagini che rispecchiano l’identità dell’azienda. Un’identità di marca forte e coerente consente ai clienti di identificarti e contribuisce a quindi alla fidelizzazione.