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Come scrivere una descrizione efficace del prodotto in vendita online

Il ruolo delle descrizioni di prodotto viene nella maggior parte dei casi sminuito, se non addirittura ignorato. Queste piccole porzioni di testo hanno invece un compito estremamente importante: non solo forniscono maggiori informazioni sul prodotto ma, se scritte nel modo corretto, contribuiscono anche all’aumento delle vendite. Non basta limitarsi a descrivere le funzioni o le specifiche di un prodotto, la descrizione deve essere uno strumento aggiuntivo per vendere, per far crescere nel cliente la necessità di fare un acquisto. Rientrano quindi a tutti gli effetti nella strategia di marketing di un’attività, se si va a considerare il fatto che quasi il 90% degli utenti online afferma di essere altamente influenzato dalla descrizione per la decisione di acquisto finale. Tramite questo articolo scopriremo insieme come scrivere descrizioni efficaci, capaci di persuadere gli spettatori presentando il prodotto come estremamente necessario e adatto per la risoluzione del loro problema.

Concentrarsi sull’acquirente ideale

Nel momento in cui si comincia a scrivere una descrizione di prodotto bisogna immedesimarsi nel possibile cliente ideale. Quali risposte vuole sentirsi dare? Quale strategie possono attirare la sua attenzione? Si deve focalizzare l’attenzione su un numero ristretto di pubblico, scegliendo le parole che il cliente immaginario vorrebbe sentirsi dire per rispondere alla sua particolare esigenza. Il tono deve essere diretto e personale in modo da far sentire il cliente a proprio agio, come se la conversazione si stesse svolgendo di persona in un classico negozio fisico.

Mettere in risalto i vantaggi del prodotto

I clienti spesso e volentieri non sono minimamente interessati a descrizioni intrise di tecnicismi e paroloni fine a se stessi, cercano semplicemente i vantaggi che ogni caratteristica e funzionalità propone per loro. Non bisogna limitarsi a vendere il prodotto, bisogna invece vendere l’esperienza legata all’uso di quello specifico prodotto.

Evitare frasi fatte

È sempre la creatività a fare la differenza. Anche in questo caso infatti si perde la capacità di persuasione nel momento in cui il vostro potenziale acquirente legge una descrizione di un prodotto che comincia con frasi scontate e fini a se stesse. Ogni dettaglio tecnico deve mirare ad un rispettivo vantaggio, deve implicare un’idea di qualità e credibilità.

Fornire argomentazioni a favore dei vantaggi 

Si fa presto a descrivere il proprio prodotto come il migliore in circolazione e sono molti i brand che lo fanno ogni giorno. Non è una tecnica da evitare, ma affinché non venga presa come una menzogna si deve riuscire a dimostrare che il prodotto che viene venduto è davvero così unico come viene proposto. Si può fare ricorso a riconoscimenti ottenuti oppure alle recensioni di clienti soddisfatti dei risultati ottenuti.

Rendere il prodotto reale

Da sempre la scrittura è lo strumento che stimola l’immaginazione. Per questo soprattutto online bisogna trarre vantaggi da questo fattore, visto che l’acquirente non può tenere in mano il prodotto che comprerà. La fotografia o il video vengono allora in aiuto: è importante puntate su immagini grandi e chiare oppure video che aiutano i clienti ad immaginare cosa significa possedere il vostro prodotto. 

Anche le parole giocano il loro ruolo, bisogna cercare di evocare un’esperienza di tipo sensoriale durante la lettura della descrizione. Il prodotto deve risultare come tangibile, deve apparire davanti agli occhi del pubblico. 

Raccontare una storia

Utilizzando la tecnica dello Storytelling per descrivere il prodotto coinvolgerà ancora di più il pubblico. Renderà il testo meno noioso e trasmetterà la passione che l’azienda mette nella produzione del proprio prodotto e l’entusiasmo con cui lo fa.

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