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Come inviare i dati delle recensioni di prodotto su Google Merchant Center

Quando si vendono prodotti su Google, è necessario sapere quanto sia importante sfruttare le recensioni per influenzare le decisioni di acquisto ed anche per far spiccare la figura del brand. Le valutazioni o le recensioni sono quegli elementi che forniscono una garanzia in più al cliente, che può autonomamente riscontrare la qualità del prodotto e l’affidabilità del venditore. Oltre che come pubblicità, sono anche strumenti utili per valutare la targettizzazione, poiché indirizzano un maggior numero di clienti qualificati sulle pagine dei prodotti. Su Google queste valutazioni vengono visualizzate negli annunci e nelle schede prodotto basandosi su una scala che va da 1 a 5 stelle, generata a partire da diverse fonti, quali commercianti, utenti Google e anche siti di recensioni. L’unico requisito richiesto per poter usufruire delle valutazioni dei prodotti è il possesso di almeno 50 recensioni complessive tra tutti i prodotti online. 

Invio dei dati per le recensioni

Al fine di essere analizzati, è necessario inviare i dati relativi alle recensioni a Google. Questo processo può avvenire in tre modi differenti:

Ognuna di queste tre opzioni ha dei pro e dei contro. Nel primo caso, quello che riguarda Merchant Center, il più grande vantaggio è che la procedura di invio è selettiva e indipendente dal venditore. Lo svantaggio riguarda il fatto che l’invio del feed, che deve essere in formato XML, può risultare difficile. Utilizzando invece un aggregatore esterno l’invio sarà automatico ma potrebbe comportare delle spese all’attività. Gratuitamente è possibile avvalersi delle Recensioni clienti, che però non possono importare recensioni prodotto che si basano su altre fonti. Quindi se consideriamo l’importanza delle valutazioni è necessario anche fare attenzione a scegliere la migliore soluzione per inviarle, in base ai progetti fatti dall’azienda.

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