Shopping online, consigli per affrontare i saldi

Per i possessori di e-commerce il periodo dei saldi invernali è la prima occasione dell’anno per cercare di attirare i clienti ed aumentare le vendite. Dopo la concentrazione riservata al periodo natalizio, è subito ora di cambiare veste e prepararsi ad affrontare la mole di utenti che vorrà sfruttare gli sconti per fare acquisti online. Anche se i winter sale sono iniziati già da una decina di giorni, non è ancora troppo tardi per preparare la piattaforma e magari pianificare una strategia di marketing ad hoc per il proprio negozio online. I saldi infatti termineranno tra più di un mese, per la precisione la prima settimana di marzo, e vedranno coinvolta una mole di persone ancora maggiore dell’anno precedente vista la nuova ondata di Covid 19 che ha colpito per l’ennesima volta il paese. Non ci sono scuse, tutti i settori capaci di applicare sconti sui loro prodotti o servizi dovrebbero puntare su una pianificazione che tenga conto di tutte le attività da mettere a punto per sfruttare al massimo questo periodo. Se è vero che il cliente è sempre attento al risparmio, il taglio dei prezzi non è l’unico fattore da valorizzare. È anche importante garantire un’esperienza piacevole e soddisfacente nel negozio che spinga ad una fidelizzazione verso un servizio considerato impeccabile, che va dall’usabilità del sito, alla facilità di concludere l’acquisto, fino al Servizio Clienti e alla consegna rapida.

È tutta una questione di marketing

Se lo scopo di questa sessione di saldi è aumentare le vendite, la strategia migliore è farsi notare e allo stesso tempo rendere partecipe l’utente delle occasioni che può trovare sullo shop. Come fare? Vediamolo insieme le attività fondamentali.

1- Promuovere gli sconti sull’e-commerce 

Appena approdati sull’e-commerce, i possibili clienti devono poter subito percepire e successivamente accedere ai prodotti o servizi proposti ad un prezzo scontato. Per attrarre il cliente verso la conversione è importante quindi migliorare l’aspetto dello shop inserendo messaggi diretti e graficamente accattivanti riferiti ai saldi e alle iniziative proposte. Ogni prodotto scontato deve essere mostrato in anteprima sulla Home Page, ad esempio tramite un carosello, con la riduzione del costo ben evidenziata. Anche dedicare una pagina o una sezione del sito ai saldi 2022 è un’alternativa per renderli più visibili ai visitatori.

2- Sfruttare i canali offerti dalla rete

Oltre a mostrare l’arrivo dei saldi sulla piattaforma, bisogna informare i clienti di questa occasione anche attraverso i canali che solitamente sono usati nelle strategie di marketing per attirare pubblico:

  • i social network sono ormai il canale preferenziale per la scoperta di nuovi brand o prodotti. È il momento di dedicarsi alle campagne per farsi conoscere da nuovi clienti e raggiungere facilmente quelli già fidelizzati. 
  • le campagne Google Ads sono anch’esse uno strumento pubblicitario molto potente. Si potrà intercettare il pubblico che ha mostrato interesse proprio per la tipologia di prodotto che offre lo shop, e di conseguenza il tasso di conversione dell’ e-commerce potrebbe crescere di molto: posizionarsi in alto tra le ricerche porta sempre benefici.
  • anche le newsletter di notifica sono un ottimo mezzo per aggiornare gli iscritti sui prodotti riservati in saldo e per aggiornarli sulle novità offerte dallo shop. Un metodo anche per cercare di innescare il passaparola che porterebbe nuovi clienti a fare shopping sulla piattaforma.

3-  Preparare il sito all’aumento di traffico

Con un’adeguata strategia di marketing è lecito aspettarsi un aumento nelle visite sul sito web per cui è necessario farsi trovare preparati. Il server e l’infrastruttura tecnica del sito devono essere in grado di reggere il traffico in aumento e non devono compromettere la velocità di caricamento e le prestazioni del sito web. Si potrebbero perdere opportunità di vendita importanti!