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Panoramica degli argomenti Google relativi alla scansione del tuo sito web

Col passare del tempo, i motori di ricerca, come Google ad esempio, si stanno sempre più evolvendo e stanno diventando dei veri e propri “fornitori di soluzioni” sempre più sofisticati e mirati alle esigenze dell’utente. Il compito dei motori di ricerca è, infatti, quello di scoprire, comprendere ed organizzare secondo una scala di criterio tutti i contenuti presenti sulla propria rete, con lo scopo di mostrare agli utenti i risultati più pertinenti alla query proposta. Il search engine è un ingranaggio complesso ma che deve in ogni caso essere compreso da chi possiede un e-commerce per assicurarsi l’occasione di raggiungere un numero di potenziali clienti elevato. Il punto di partenza per poter ottimizzare il negozio in ottica SEO dato che, se il sito non è presente nell’indice del motore di ricerca, non potrà mai apparire tra i suoi risultati e ricevere traffico e allo stesso tempo risulteranno anche vani gli investimenti pubblicitari e di marketing. Il primo processo che compie il motore di ricerca si basa sulla scansione e cioè il momento in cui il crawler passa al setaccio i contenuti del web: siti nuovi e vecchi, pagine, articoli, schede prodotto, immagini, link, etc. I crawler di ricerca, attraverso algoritmi studiati ,determinano quali sono i siti da scansionare e con che frequenza, distribuendo così il crawl budget, ovvero l’insieme di risorse che il motore di ricerca decide di dedicare a un determinato sito web. Una volta ottenuti questi dati, il bot li interpreta per misurare la rilevanza della pagina rispetto ad altre molto simili, tramite il processo di indicizzazione.

 

Il processo di scansione ed indicizzazione per Google

È possibile però controllare  la capacità di Google di trovare e analizzare i propri contenuti per mostrarli nella Ricerca e in altre sue proprietà, nonché impedire al crawler di eseguire la scansione di contenuti specifici sul sito. Per farlo si può procedere per livelli, seguendo questa logica, soprattutto per evitare che vengano meno alcuni contenuti importanti a scapito di altri futili:

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