Site icon Live Cartel

L’intelligenza artificiale di Adobe per un e-commerce pertinente e personalizzato

Sfruttando la potenza del CMS di Magento, anche Adobe da qualche tempo sta offrendo una soluzione che permette di creare un e-commerce multicanale sia per il commercio B2B che B2C. Adobe Commerce include nel suo pacchetto tutti quegli strumenti che permettono di rendere flessibile, estendibile e scalabile ogni tipologia di negozio online, con la certezza di garantire prestazioni elevate e tool sempre aggiornati sui trend di mercato. A dimostrazione di ciò troviamo integrata nella soluzione anche l’applicazione dell’intelligenza artificiale, messa al servizio dei venditori per accorciare i tempi di gestione rendendo molti passaggi automatici e quindi più rapidi. 

Adobe e la nuova concezione di e-commerce intelligente

Con la soluzione IA della software house statunitense ogni decisione ed ogni cambiamento per l’azienda saranno sicuramente un successo. La tecnologia infatti si basa esclusivamente sui dati e sulle informazioni che riesce a carpire sul sito per misurare e ottimizzare il modo in cui rispondono ai prodotti ed i servizi offerti dall’e-commerce. Si offre in questo modo all’utente un’esperienza di acquisto più pertinente e personalizzata, migliorando aspetti sia prima che dopo la vendita come la conversione, la fidelizzazione, il cross-selling e l’up-selling. L’analisi dei dati e la seguente proposta di suggerimenti sono anche un’ottima soluzione per affrontare la potente concorrenza online visto che permette di ottenere informazioni preziose sui comportamenti dei clienti che possono aiutare a mantenere la promessa di personalizzazione. Il database integrato, collaborando insieme ad altri sistemi AI, permette di visualizzare le metriche di risposta ai prodotti, i canali preferiti dai clienti e tutto quel pacchetto di informazioni importanti che guidano le decisioni di chi possiede un e-commerce. Su quale aspetto investire di più, dove potenziare la presenza del brand, quali social devono essere presi in considerazione, insomma una serie di parametri intorno a cui sviluppare la strategia migliore per quello che rimane senza dubbio la missione principale del commercio online: aumentare gli ingressi monetari. Avendo bene a mente quei dati che permettono di delineare il confine di pubblico potenzialmente interessato, tutto apparirà incredibilmente più facile.

I servizi AI messi a disposizione da Adobe

     

Con lo scopo finale di favorire la conversione, sono principalmente quattro i servizi che Adobe Sensei, un framework di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, mette a disposizione dei clienti. Tutti i servizi sono mirati a massimizzare il valore dei dati di e-commerce ed a migliorare il processo decisionale, e comprendono:

 

Exit mobile version