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Le migliori idee per far rendere al meglio il tuo e-commerce

È da sempre il sogno di molti quello di poter aprire un’attività da poter dirigere e gestire in proprio. Grazie alla crescente facilità di lancio di un e-commerce professionale online, la possibilità di possedere un proprio business mai è stata accessibili come ora. Il primo passo da dover compiere all’interno del mondo imprenditoriale, ovviamente, consiste nella scelta di cosa voler proporre e soprattutto a chi volersi rivolgere. Se si è stati capaci di individuare un mercato o una nicchia di utenti specifici è da considerarsi già un ottimo progresso, ma anche per chi non ha ancora le idee chiare il mercato delle vendite online, in continua crescita nell’ultimo periodo, offre molto spazio a nuovi marchi ed imprese emergenti. Se non si è ancora del tutto sicuri di quale tipologia di attività scegliere, abbiamo messo insieme la top 3 idee di business che nel 2022 offrono un alto potenziale di profitto e da cui è semplice poter prendere ispirazione. Vediamole insieme nel dettaglio.

1- Settore moda

Nonostante sia un settore con un alto grado di competitività, il settore del fashion, con tutte le sue infinite varianti e nicchie, può essere ancora un’ottima soluzione su cui basare il proprio e-commerce. Già a partire da quest’anno il mercato della moda sarà in grado di raggiungere i 78 miliardi di euro, mentre si arriverà persino a 81,3 miliardi nel 2023, superando anche i numeri della pandemia. Anche solo riuscendo a coinvolgere una minima fetta del mercato si potrà riuscire a creare un business di moda con grandi possibilità di profitto e di successo. Per potersi distinguere all’interno del settore del fashion è necessario cercare di sfruttare al massimo il proprio lato creativo: t-shirt personalizzate, articoli di abbigliamento vintage, stampe colorate e articoli sportivi, sono solo alcuni dei modelli di business che il settore mette a disposizione per il successo degli imprenditori.

2- Mercato dei gioielli

In particolar modo dovuta all’influenza dei social, la crescita del settore jewelry continua la sua espansione coinvolgendo pubblico soprattutto online. Pertanto, è da considerarsi un eccellente opzione di business da considerare se si hanno le competenze necessarie per creare in prima persona pezzi di spicco o un grande occhio per individuarli. Ci sono un sacco di nicchie da poter coinvolgere quando si considera un business di gioielli, partendo dal decidere se indirizzarsi verso un mercato di alto o basso valore. Si possono proporre articoli homemade con materiali di qualità, accessori da abbinare al look dei clienti oppure decidere di utilizzare il dropshipping per disporre di bigiotteria disponibile solo in altri paesi. Si dovranno usare immagini e video chiari e accattivanti per mostrare al meglio gli articoli e rendere più facile per i clienti trovare esattamente ciò che vogliono categorizzando le collezioni e aggiungendo filtri per perfezionare la loro ricerca. Molti gioiellieri online approfittano delle vendite omnicanale per raggiungere un pubblico più ampio: collegando più canali di vendita, come Ebay o Amazon, al proprio e-commerce, si potranno aumentare le vendite fino al 21%.

3- Ramo smart & tech

I dispositivi intelligenti e l’elettronica avanzata stanno rapidamente crescendo in popolarità, grazie agli infiniti benefici che riescono ad apportare al nostro stile di vita. Sembra essere un settore particolarmente in crescita quello dello smart living, con videocitofoni e termostati smart sempre più presenti nelle abitazioni che sono un’esatta prova di tutto ciò. La sola industria dei dispositivi per la domotica sarà, infatti, in grado di raggiungere entro il 2027, quasi 80 miliardi di euro di valore di mercato unico. Per questo, mettere a disposizione un e-commerce che, basandosi su un progetto saldo, propone dispositivi elettronici o smart è potenzialmente una vera fonte di guadagno, specie se si è capaci di offrire tecnologie che i competitors non mettono a disposizione. Anche in questo settore i social fanno la differenza: sono uno strumento importante per raggiungere il giusto target ed educarlo circa il prodotto che si vuole vendere. Un mercato particolarmente redditizio è quello dei droni che stanno iniziando a trovare sempre più modalità di utilizzo. Agenti immobiliari, fotografi di matrimoni e influencer di Instagram stanno richiedendo sempre più droni per catturare immagini e video mozzafiato che migliorano le loro attività e attirano più clienti puntando su un forte impatto visivo.

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