La tematica della sostenibilità ambientale sul mercato e-commerce

I vari movimenti per la sostenibilità ambientale, di cui si è fatta ambasciatrice negli ultimi anni Greta Thunberg, sembrano aver risvegliato in tutta la popolazione un sentimento rinato di amore per il nostro pianeta. Metro di valutazione di un’azienda per il pubblico online ed aspetto da valorizzare per i proprietari di e-commerce, il tema del rispetto dell’ambiente sembra volersi imporre come trend definitivo per il 2022 andando ad intaccare tutti gli aspetti legati alla vendita online. Una questione, quella della salvaguardia ambientale, che è necessario quindi prendere in considerazione per chiunque voglia farsi strada tra la competitività della rete e che può portare un netto boost alle vendite per chiunque sia in grado di valorizzarla ed esporla al proprio pubblico. Ma non consideriamola solo come una strategia commerciale ma piuttosto come un principio da voler trasmettere in modo che sempre più aziende entrino nell’ottica green con l’intento di costruire un futuro migliore per noi, per i nostri figli e per il nostro straordinario pianeta. Per far si che tutto quello di cui abbiamo appena parlato accada non c’è una sola grande scelta o strategia da intraprendere, ma una serie di piccole modifiche che insieme saranno in grado di trasmettere questo importante messaggio e che permetteranno all’attività di entrare nell’ottica di questo bellissimo trend.

Occuparsi della logistica

Il settore della logistica e dei trasporti è una delle aree che più possono contribuire a fornire un aspetto green alla propria azienda. Un settore in evoluzione che necessita di continui ed innovativi cambiamenti che possono essere improntati verso la sostenibilità in modo da far coincidere questo aspetto anche con un maggiore risparmio di risorse economiche. È importante prendere in considerazioni tutti i processi messi in atto in questo ambito e quali possono essere le scelte più economiche e allo stesso tempo più rispettose per l’ambiente da attuare a livello di consegna, di magazzino e di gestione della merce. Non ci sono delle vere e proprie regole universali, ma tante piccole decisioni da prendere di volta in volta per contribuire nella realizzazione di una filiera più attenta all’ambiente

Prestare attenzione al packaging

Più si va avanti con gli anni e più la sostenibilità sembra imporsi come requisito fondamentale, a favore di estetica e comodità, per l’impacchettamento dei prodotti. In questo ambito le possibili modifiche sono veramente innumerevoli ed adattabili ad ogni tipologia di prodotto: si possono utilizzare contenitori riciclabili, confezioni riutilizzabili, sacchetti biodegradabili e chi più ne ha più ne metta, considerato anche il fatto che il costo degli imballaggi eco-friendly, vista la notevole richiesta, si è notevolmente ridotto nell’ultimo periodo. La prossima volta, nella scelta dei prodotti o dei fornitori, sarà importante valutare le loro scelte e, se saranno ecosostenibili, si potrà continuare il circolo virtuoso del rispetto per l’ambiente. Una soluzione quindi che, oltre a fornire buoni margini di guadagno, è in grado di comunicare quel messaggio di sostenibilità che è tra i capisaldi dell’azienda e che è capace di coinvolgere una fetta sempre maggiore di pubblico. 

Migliorare l’ambiente di lavoro

La pandemia ci ha fatto scoprire che grazie alle nuove tecnologie è possibile comunicare e lavorare anche a distanza. Proprio lo smart working potrebbe essere un’ottima soluzione per ridurre gli spostamenti dei dipendenti e allo stesso tempo le emissioni di CO2 derivanti dai mezzi di trasporto che utilizzano, per non parlare poi delle risorse energetiche utilizzate sul posto di lavoro. Lavorando da casa sicuramente i consumi saranno minori rispetto a quelli che vengono impiegati per tenere viva l’azienda e magari i dipendenti saranno anche più spronati a lavorare sapendo di contribuire in questo modo alla salvaguardia del pianeta.