I migliori siti dove prendere immagini gratis per il tuo shop online

Le immagini costituiscono una parte fondamentale del commercio online: il 93% degli acquirenti considera il fattore visivo come decisivo nella scelta finale d’acquisto. Risulta essere essenziale dunque l’uso delle immagini indipendentemente dalla tipologia di sito che si propone soprattutto in relazione anche al boom del social commerce, che ha dato ancor più importanza all’impatto visivo col quale il brand si propone. Ma attenzione perché se è vero che girando su internet possiamo trovare, anche solo grazie a Google Immagini, una galleria infinita di foto, esse nella maggior parte dei casi potrebbero essere protette da copyright. L’utilizzo di questa tipologia di immagini sul proprio sito, blog o pagina social potrebbe portare a non pochi problemi: il proprietario della foto potrebbe rivendicare la proprietà dell’immagine, avvalendosi del diritto d’autore, e la situazione potrebbe concludersi con multe salate e in alcuni casi anche arrivando sul penale. Ma c’è comunque una buona notizia per chiunque stesse cercando immagini gratuite per uso commerciale, online ci sono moltissimi siti che mettono a disposizione svariate soluzioni Creative Commons, cioè appositamente pensate per essere utilizzate più e più volte online da terzi con la certezza di non imbattersi nelle problematiche che abbiamo già descritto. La lista che segue è stata pensata per chiunque abbia la necessità di attingere ad immagini gratuite che migliorino il design del proprio e-commerce, vediamole meglio insieme.

1- Unsplash

La prima proposta è una piattaforma che collabora con numerosi artisti e fotografi per mettere a disposizione del pubblico bellissime foto stock ad alta risoluzione in modo totalmente gratuito. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sono più di mezzo milione le foto per uso commerciale sul sito e quotidianamente ne vengono aggiunte a migliaia. Grazie alla barra di ricerca è possibile cercare immagini per parola chiave oppure, per chi non avesse le idee troppo chiare, sfruttando le diverse categorie messe a disposizione per filtrare i risultati.  

2- Pexels

Anche per Pexels vale lo stesso discorso: parliamo di un sito che raccoglie foto, video e immagini condivisi da creators di tutto il mondo che sono completamente gratuite e royalty free. Natura, viaggi, business, per ogni tipologia di immagini Pexels fornisce la giusta soluzione con un numero di foto disponibili che sfiora i 50 mila elementi e che vede un continuo aggiornamento e rinnovo grazie al lavoro degli artisti che collaborano con la piattaforma. 

3- Pixabay

Sei indeciso su cosa proporre al pubblico per stupirlo? Sicuramente troverai le giuste immagini tra le oltre un milione e mezzo proposte da Pixabay. Le immagini sono appositamente pensate per uso commerciale, accattivanti e pronte a richiamare l’attenzione dello spettatore. Per gli inserzionisti è sicuramente una delle scelte più valide per cercare di stupire con immagini in HD facilmente adattabili grazie alla possibilità di scaricarle in diversi formati e dimensioni.

4- FreeImages

Pensato per fornire soluzioni sia per uso personale che per il commercio, il sito di FreeImages mette a disposizione una galleria di immagini stock completamente gratuite con cui ottenere un forte impatto emotivo sul cliente. Si tratta di un’impressionante raccolta con centinaia di immagini, soprattutto nella nicchia della fotografia lifestyle e paesaggistica. Le foto sono tutte di ottima qualità, quindi sarebbe uno spreco perdere l’occasione di sfruttarle! 

5- Freepik

Freepik è un sito di immagini stock per i creator che cercano template Photoshop (PSD), fotografie vettoriali ed immagini gratuite di alta qualità. Ha una raccolta di oltre quattro milioni di elementi, tra cui sfondi, illustrazioni e template per tutte le occasioni. Tutto ad una sola condizione: per utilizzare le immagini gratuite di Freepik è richiesta l’attribuzione.