Consigli utili al copywriter per e-commerce

Il linguaggio ha senza alcun dubbio un forte impatto su come le persone percepiscono il mondo e sul pensiero che si viene a creare riguardo ciò che si legge. Durante la scorsa decade sono state sempre di più le ricerche che hanno attestato che un buon copy gioca un ruolo fondamentale anche per il processo di vendita online. Sono state prese in analisi più di 90.000 descrizioni di prodotto ed il risultato ha evidenziato alcuni Tratti che portano ad un aumento delle conversioni: riferimento alle autorità, linguaggio educato, parole mirate ed informative. Se il modo di descrivere il prodotto, presentare una proposta di valore unico, o incoraggiare i visitatori web a convertire ha un impatto diretto sulle vendite, è naturale sia anche importante il ruolo del copywriter per un e-commerce. L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di arrivare a proporre uno stile linguistico che venda. Per questo motivo affronteremo insieme una serie di consigli per iniziare a migliorare la scrittura per il web.

Parlare la lingua dei clienti

Uno dei migliori metodi per la pianificazione di strategie di marketing basate sulla parola è quello di concentrarsi sui dati che hanno già prodotto dei risultati. I dati come sempre giocano un ruolo importantissimo nelle decisioni che portano al raggiungimento degli obiettivi e per questo fare ricerche continue è così necessario. Quando si scrive è importante sempre tenere a mente il cliente, studiare il suo comportamento per andare a colpirne il punto debole, i fattori che lo spingono all’acquisto. Ricordando questi punti si potranno scrivere testi per un target di riferimento ben definito e si potranno creare connessioni forti tra i valori del brand ed il desiderio del pubblico. Scrivere testi solo sul prodotto può fornire buona pubblicità alla pagina ma scrivere basandosi su ricerche mirate sul pubblico permette di vendere di più. L’eterna lotta tra qualità e quantità che deve prevedere sempre la vittoria della prima per la crescita ed il successo di un e-commerce.

Un tono del brand adattabile

Quando si scrive non si deve solo pensare al pubblico di riferimento ma ci si deve esprimere tenendo ben a mente quello che l’utente vuole sentirsi dire, la parte emotiva su cui i valori del brand devono agire. Una volta visualizzato il target dunque è il momento di trovare il modo migliore per interagire e invogliarli a fare acquisti. Ci si potrebbe basare su un tono scherzoso o ci si potrebbe trovare davanti un pubblico che risponde meglio ad un tono motivazionale che li spinga a reagire. Mentre la voce del vostro marchio deve essere coerente al messaggio che si vuole portare, il tono dovrà essere diverso in base al canale e che cosa si sta cercando di comunicare. Per portare un esempio, la pagina dei Termini di servizio dovrà suonare molto più professionale della didascalia di un meme che condividi sui social media.

Come capire cosa cerca il pubblico

Il modo più semplice per migliorare la copy del sito web è quello di parlare con i visitatori in tempo reale attraverso chat dal vivo o anche attraverso i Chatbot. In questo modo i clienti comunicheranno esattamente cosa stanno cercando e useranno anche delle parole che se identificate possono aggiungersi a quelle keyword su cui si basa il sito per il posizionamento sui motori di ricerca. Anche i form di supporto sono un’ottima fonte a cui attingere per andare a migliorare tutti quei punti che per i clienti risultano incompleti o poco chiari. Un modo ottimo per gestire in modo efficace le aspettative del cliente e prevenire delusioni e abbandono del sito.