Consigli per prepararsi ai saldi con il tuo shop online

Dopo il periodo natalizio ed il Black Friday che lo ha anticipato è in arrivo un altro momento caldo per tutti i possessori di e-commerce. L’arrivo del nuovo anno porta con sé un nuovo periodo di sconti, meglio conosciuti come saldi invernali. Migliaia di persone non vedono l’ora di affrontare l’ennesima campagna di saldi, spinte dalla voglia di utilizzare quel gruzzoletto ricavato durante le feste. Il regalo più gradito ed utilizzato per Natale rimane infatti la famosa busta con i soldi e quale miglior modo di utilizzare questo denaro se non usufruendo delle offerte, con il solito intento di risparmiare il più possibile. Possiamo aggiungere a questo fattore un aumento, che si aggira intorno al 2%, del potere di acquisto in Europa che arriva a toccare picchi superiori ai 15.000 euro. Tutte ottime notizie per chi vende online, un pacchetto di occasioni da prendere al balzo visto anche l’aumento dei contagi e le nuove restrizioni che stanno colpendo nuovamente la nostra penisola. Ma come poter sfruttare questo periodo a proprio vantaggio? Per arrivare ad una risposta concreta ed esaustiva non si dovrà far altro che continuare la lettura, seguendo i procedimenti proposti passo dopo passo.

Trarre vantaggio dal periodo dei saldi

Nell’anno che tutti speriamo sia quello giusto per la ripartenza  dell’economia italiana ed europea, l’aumento del potere di acquisto porterà, secondo le stime, ad un aumento generale del consumo.

1)  Tra i paesi su cui puntare spiccano in maniera netta il Liechtenstein e la Svizzera, nazioni in cui il budget per gli acquisti è 4 volte superiore rispetto ai 15.000 euro che rappresentano la media europea. Stiamo parlando di due paesi relativamente vicini al suolo italiano su cui puntare ,anche se una crescita nel consumo è attesa anche in Italia (16° posto in Europa con 17.242 euro), mirando ad un’espansione del mercato in nazioni con più alto tasso di acquisti

2) Nonostante un calo negli ultimi anni di persone che sfruttano i saldi invernali per fare compere, i dati parlano sempre di un 75% di consumatori che vengono attratti da queste nuove occasioni. Un metodo per sfruttare al meglio questo periodo rimane la creazione di eventi esclusivi e che spingano il pubblico a comprare, giocando sull’urgenza e sulla novità che il nuovo anno porta con sé. 

3) Vista la grande fetta di pubblico che si metterà di nuovo in rete alla ricerca di affari, un procedimento da compiere è quello di aumentare il carico del server. Un cliente che riscontra velocità e grandi prestazioni su un sito sarà spinto a fare acquisti più facilmente.

4) Quale modo migliore di far notare i saldi se non offrirgli una sezione dedicata. Il modo migliore per evidenziare un cambiamento, una novità, è concentrare gran parte dell’attenzione su di essa. Aggiungere al sito una pagina Saldi dedicata o una categoria, che utilizza i giusti colori ed immagini accattivanti, risulterà un segnale forte agli occhi del compratore.

5) Se si sta pensando di fare pubblicità, il periodo dei saldi stagionali è sicuramente il giusto momento. L’importante è farsi notare sui giusti canali, scegliere ad esempio TikTok se si vendono prodotti per un pubblico molto giovane oppure le campagne Google se si vuole targetizzare il risultato al massimo. Gran parte del lavoro lo fa la presentazione del prodotto ed un tipo di comunicazione che sia d’impatto: immagini di alta qualità, frasi accattivanti ed una chiara comunicazione del risparmio con la scontistica.

6) Una comunicazione preventiva per sollecitare i clienti affezionati, tramite mail o sms, risveglierà il loro interesse nel brand in un periodo “caldo” come quello che sta arrivando. Si possono concedere dei vantaggi agli iscritti, organizzando vendite private prima delle date ufficiali o un sconto esclusivo, come la consegna gratuita o un codice promozionale che garantisca una riduzione supplementare.

7) Per invogliare all’acquisto e dare quella sensazione di frenesia ed urgenza non c’è modo migliore che utilizzare o un countdown live del tempo rimanente per l’offerta oppure indicare la quantità delle scorte rimanenti. Queste tecniche innescano nel cliente la paura di perdere un’opportunità e lo spingono a fare acquisti d’impulso

8) Se si fornisce la possibilità di salvare un prodotto e poterlo pagare al momento della riduzione dei prezzi oltre ad ottenere un buon riscontro, si sorpassa anche il problema del sovraffollamento del server. Un beneficio sempre più popolare che può essere sollecitato tramite mail o direttamente sul sito qualche giorno prima della data fatidica.

Detto ciò non mi resta che augurare una buona stagione di saldi a tutti, sperando che grazie a questi consigli  ogni commerciante possa arrivare preparato all’inizio di questo periodo.