Come vendere biciclette online

Il mondo della rete, al giorno d’oggi, è in grado di offrire possibilità di crescita e successo a chiunque abbia il coraggio di addentrarsi nella digitalizzazione. Il mondo del ciclismo non fa eccezione visto e considerato il fatto che è un mercato che in particolar modo in Italia sta subendo una forte crescita. Con l’avvento delle e-bike, le bici a pedalata assistita, il mercato ciclistico ha raggiunto quote mai viste fino ad ora che hanno registrato la vendita di più di 2 milioni di pezzi per l’anno passato. La pandemia ci ha negato la libertà per molto tempo e sono sempre più le persone che la ricercano in una bella pedalata in campagna così come tra i vicoli di città, spinti da quella consapevolezza green che è stata messa così in risalto negli ultimi periodi. Abbiamo infatti visto comparire nelle nostre città servizi di nolo a tempo, rider per le consegne e tutta una serie di nuove opportunità che hanno spianato la strada al mondo sostenibile delle due ruote. Un ritorno alle origini ma con una spinta verso il digitale: scopriamo allora come poter vendere bici online nel migliore dei modi.

1- Scegliere la giusta piattaforma

L’esclusiva possibilità di vendere online di un tempo è ormai diventata alla portata di tutti. Sono molte le piattaforme che con pochi euro al mese offrono servizi e possibilità pensati proprio per chi vuole accaparrarsi una buona fetta di pubblico anche online. Piattaforme CMS che in pochi e semplici passaggi permettono di creare siti personalizzati e di grande effetto perfetti per fare da contorno ai propri prodotti, soprattutto se si tratta di biciclette. Un servizio che sia veramente attento all’utente ed aggiornato deve mettere a disposizione la possibilità di:

  • creare un sito in linea con i trend del momento
  • offrire le più comode e sicure soluzioni di pagamento sul mercato
  • permettere la gestione e la fruizione del sito tramite un unico device (soprattutto per mobile)
  • disporre di servizi di partnership per vendere su altri marketplace 
  • integrare strumenti di marketing per promuovere il sito e renderlo accessibile ovunque

2- Avviare il negozio e renderlo personale

È il momento di passare all’aspetto pratico e concentrarsi sulla realizzazione vera e propria del sito su cui verranno vendute le bici online. Ora tocca al proprietario cercare di mettere in risalto i prodotti utilizzando immagini accattivanti e descrizioni pensate col fine di sciogliere tutti i dubbi tecnici degli appassionati e possibili clienti del settore. Anche il design è una parte fondamentale, contribuisce a creare l’immagine online del brand e farla spiccare rispetto agli altri concorrenti, rendendola facilmente riconoscibile. Ad uno stile unico per template, foto, testi e pagine dovrà essere associata una buona organizzazione del sito, che attraverso categorie e sottocategorie permetterà al pubblico di navigare e raggiungere i prodotti in meno click possibili. Aggiungendo anche delle pagine informative riguardanti l’azienda, i metodi di pagamento e la consegna il percorso è giunto al termine ed il negozio di biciclette sarà ora ben visibile anche online.

3- Sfruttare il marketing per imporsi nel mercato ciclistico

Non basta mandare online il negozio per incrementare il tasso dei ricavi ma si devono utilizzare tutti quegli strumenti online pensati per attirare il pubblico verso l’e-commerce dandogli visibilità. Le piattaforme social come Facebook, Instagram o Pinterest sono tutti canali da annettere alla propria strategia di pubblicità vista la loro capacità di coinvolgere pubblico e permettere di esporgli i propri prodotti. Non dimentichiamoci dei motori di ricerca e di tutte quelle tecniche per la massimizzazione della strategia SEO che sono utili a scalare le classifiche dei risultati di ricerca. Ultimi ma non per importanza, tutti quegli strumenti pubblicitari a pagamento permettono di ottenere visibilità tramite l’email marketing, gli annunci sul browser e sui principali social network.