Come valutare se il tuo e-commerce processa i pagamenti in maniera sicura

In un mondo che si appresta a diventare ancor più digitalizzato rimane sempre presente il problema legato agli attacchi hacker. Al crescere delle opportunità, dei siti e delle funzionalità che si possono svolgere online è proporzionalmente paragonabile un aumento degli attacchi digitali mirati al furto di dati personali. Tentare di eliminare la possibilità di ricevere frodi è pressoché impossibile, visto che ogni giorno vengono utilizzate nuove tecniche sempre più mirate, tuttavia ci sono delle strategie da applicare per cercare di ridurre al minimo questa possibilità. Continuando nella lettura si potrà scoprire su cosa concentrarsi per garantire che l’elaborazione dei pagamenti sul proprio e-commerce risulti sicura o cosa considerare quando si sceglie un servizio di pagamento offerto da terzi.

1- Il protocollo SSL

Tutti i tipi di transazioni sul sito devono essere protette, per legge anche, dal protocollo SSL. Questo specifico protocollo aiuta a crittografare le informazioni in modo che dati sensibili come dettagli della carta o informazioni personali non possano essere interpretati e risultino protetti. Naturalmente rendendo i pagamenti più sicuri, riesce anche a rendere i clienti più disposti a fare un acquisto. Per riconoscere la sua presenza basta che compaia un lucchetto nella barra degli indirizzi e che sia presente la dicitura HTTPS nell’URL. Per quanto riguarda il provider di servizi di pagamento, esso dovrebbe utilizzare il certificato HTTPS per tutte le funzioni che offre e dovrebbe garantire un aggiornamento continuo del protocollo per garantire la massima sicurezza possibile.

2-Certificato PCI

Per l’elaborazione dei pagamenti il PCI è un requisito fondamentale.  I Payment Card Industry Data Security Standards (PCI DSS) forniscono linee guida per gli esercenti che forniscono informazioni specifiche per proteggere i dati sensibili nell’elaborazione dei pagamenti. Se ci si affida ad un fornitore, il compito di seguire questi standard di sicurezza spetta al gateway di pagamento che deve preoccuparsi anche di fornire la crittografia assicurata sui dati. È consigliabile avvalersi di un gateway che preveda un PCI di primo livello, il livello più alto e con i requisiti più severi.

3- Tokenizzazione

La tokenizzazione sostituisce i dati sensibili con una stringa di caratteri generata casualmente, in modo da ridurre il rischio associato alla violazione dei dati. Quando la transazione è autorizzata, i dati vengono inviati a un server centralizzato e memorizzati in modo sicuro. Allo stesso tempo anche il sistema del venditore riceve un numero univoco. In questo modo anche per una transazione futura potrà essere utilizzato il token senza il bisogno di reinserire i dati della carta. La scelta di un gateway di pagamento con tokenizzazione può ridurre al minimo il rischio di frode di pagamento. Questo perché non è necessario memorizzare i dati della carta di credito e di debito dei clienti sul server, anzi spesso e volentieri i dati dei titolari della carta non compaiono nemmeno sul server. Cosa ancora più importante, sono criptati ancor prima di essere memorizzati. Processori di pagamento affidabili gestiscono l’infrastruttura per memorizzare e decifrare i numeri di carta in un ambiente di hosting separato da quelli di uso frequente.

4- Autenticazione 3D

Stavolta parliamo di un protocollo di messaggistica che coinvolge tre domini: la banca, la tecnologia che elabora la transazione e la banca emittente. Si tratta di un ulteriore livello di sicurezza che aiuta con la prevenzione delle frodi per le transazioni che stavolta non riguardano le carte, ma altri metodi di pagamento. La responsabilità di ogni transazione ricade tutta sulla banca emittente, così da lasciare il venditore meno responsabilità. Quando gli acquirenti online vogliono acquistare qualcosa, hanno bisogno di confermare la transazione con una password generata dalla loro banca, una vera e propria autenticazione a 2 fattori.

5- Strumenti antifrode

Tramite appositi strumenti antifrode è possibile scansionare e monitorare ogni transazione dello shop. Alcune soluzioni offrono questa funzione in modo automatico, altre invece necessitano di un aiuto umano. Possedere una serie di strumenti per la prevenzione di frodi è più utile, rispetto ad un singolo tool, per cercare di fornire un livello di sicurezza che miri a proteggere tutte le zone che possono essere esposte ad attacchi informatici. Quando si cerca un gateway di pagamento, scegliere uno che fornisca una completa assistenza clienti è di vitale importanza per il business, perché è necessario essere sicuri che si possa facilmente contattare il provider di pagamento per ogni tipo di problema.