Come scegliere quali prodotti vendere nel tuo shop online

Il mondo del commercio online è senza dubbio una proposta interessante per chi vuole aprirsi a nuovi mercati. Allo stesso tempo però espone l’attività ad una continua competizione con altre aziende o con i grandi Marketplace come Amazon che hanno già una presenza consolidata nel settore. Un aspetto, che spesso e volentieri, frena chi si appresta a questo cambiamento digitale ponendolo davanti a dei dubbi: Cosa posso vendere online per fare la differenza?  È ovvio che non si tratti di un processo semplice, una riflessione da pochi minuti, ma le opportunità di successo online ci sono e sono anche molte. La possibilità di entrare a contatto con un numero così grande di persone porta ogni giorno alla nascita di nuove proposte, nuovi prodotti o servizi pronti ad entrare nel vivo di un mercato in continuo movimento e alla continua ricerca di nuove soluzioni. In questo articolo vengono proposte diverse strategie e occasioni che possono portare alla scoperta del prodotto perfetto da vendere online.

Come conquistare il mercato

Le linee su cui basarsi per identificare il giusto prodotto per l’e-commerce che vengono proposte in questa sezione si basano fondamentalmente su sette punti differenti. Approfondiamoli insieme, entrando nelle specifico di ognuno ed analizzando le opportunità che offre:

1- Utilizzare la SEO ed in particolare le keywords per allargare il proprio canale di marketing è un’opportunità golosa e relativamente low-cost. In questo modo si può catturare potenziale generato dal traffico di Google ed inserire un prodotto che sia il più possibile pertinente alle ricerche degli utenti. 

2- Un altro approccio a cui aggrapparsi può essere quello di far risaltare il nome del brand. Questo significa renderlo accattivante e quindi facilmente riconoscibile agli occhi del cliente. Una strategia mirata a colpire l’animo dello spettatore, usando un approccio basato su frasi ad effetto o ad esempio l’ironia, aspetti che rendono unico il brand nel suo campo e lo propongono in maniera innovativa.

3- Su internet i clienti sono sempre alla ricerca di una soluzione ai loro problemi. Individuare un problema comune e proporre lo strumento che lo risolva è il modo giusto di arrivare al successo. Questa strategia può rivelarsi addirittura migliore se si va a colpire un campo di alto interesse per i clienti, un settore di cui sono appassionati e su cui sono pronti a spendere denaro per ottenere maggiore qualità. Un cliente appassionato è generalmente più coinvolto nel settore che ama ed è spesso più fedele al brand che gli propone le migliori offerte.

4- Fare delle proprie passioni il punto di forza può essere vista come una mossa sbagliata, ma in realtà non è quasi mai così. Se si propone infatti un prodotto di cui si ha una grande conoscenza, legata alla passione, la determinazione sul lavoro raggiunge livelli inauditi. È l’unica soluzioni per i momenti di difficoltà che stanno dietro l’apertura di un negozio online. Aggiungete alla passione una buona dose di esperienza che vi metta in risalto e il gioco è fatto.

5- Sfruttare per primi una nuova moda può rappresentare la chiave del successo per il proprio business, perché  permette di posizionarsi subito nella mente dei clienti, proponendosi da leader nel settore. Dedicarsi per primi a un trend può essere anche un’ottima opportunità dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, perché  permette di raggiungere velocemente le prime posizioni dei ranking di Google. Nuovi social o nuove metodologie di vendita e comunicazione aiuteranno ad aggirare la competizione, rendendo più semplice la promozione e la pubblicità.

Grazie a questi diversi percorsi proposti ognuno ha ora la possibilità di iniziare a pianificare una strategia di vendita per il lancio di un’impresa nel mondo dell’e-commerce, l’importante rimane sapersi distinguere nel proprio campo, dato che ognuno racchiude delle sfide a parte. È il momento di iniziare!