Come prendere lead da LinkedIn

Anno dopo anno, i marketers di tutto il mondo stanno iniziando a comprendere quanto sia utile per l’attività avere a disposizione una lista di possibili clienti interessati ai prodotti proposti. Una strategia di lead generation che ha come vantaggio la possibilità di coinvolgere possibili clienti interessati al settore e quindi con una maggiore propensione all’acquisto del prodotto o servizio offerto.  Lo scopo di una lead generation efficace è quindi quello di generare il maggior numero di contatti da convertire il più possibile in clienti, prestando sempre attenzione a tutti quei nuovi canali che entrano in gioco con l’evolversi delle tipologie di business. Sempre più in voga nell’ultimo periodo LinkedIn considerato dalla stragrande maggioranza dei marketing B2B come un’ottima fonte di lead, vista la possibilità di programmare strategie di marketing sia organiche che a pagamento. Questo si traduce spesso in una forte competizione in cui è necessario trovare un punto di svolta per trarre dal social un vantaggio chiave. Come fare? Semplice, grazie alle 5 procedure consigliate nell’articolo fare lead generation su LinkedIn sembrerà più semplice che mai.

1- Raggiungere pubblico potenzialmente interessato 

Uno dei maggiori vantaggi di fare marketing su LinkedIn consiste nella possibilità di poter raggiungere pubblico interessato al settore dell’attività e con una mentalità orientata verso il business, in un unico luogo. Avendo bene a mente questo concetto è possibile:

  • targettizzare i potenziali clienti per l’attività: Gli innumerevoli strumenti di targeting di LinkedIn aiutano ad indirizzare i contenuti e gli annunci ai membri che hanno maggiori probabilità di agire e trasformarsi in lead di qualità.  
  • un retargeting verso l’attività: attraverso questa procedura è possibile offrire contenuti specifici a tutti quegli utenti che hanno già mostrato interesse per i prodotti ed i servizi sul sito, che si sono registrati, che hanno visualizzato un video o hanno già compilato un form per la lead generation.

2- Comprendere il valore dei contatti ottenuti

Per arrivare a capire il valore del pubblico che si sta coinvolgendo sul social è importante arrivare a comprendere quanto ogni utente, a lungo termine, potrebbe portare vantaggi al business. Per questo spesso e volentieri è conveniente indirizzare una campagna ad un pubblico meno numeroso ma di più alta qualità e allo stesso tempo avere a disposizione uno strumento come LinkedIn Conversion Tracking che permette di valutarne l’effettiva qualità in termini di possibili conversioni. Questo semplice strumento permetterà di valutare l’efficenza della campagna fornendo:

  • valori più completi: si avrà accesso sia alle conversioni post-view che post-click, così da avere un quadro più chiaro dell’impatto che stanno generando gli annunci;
  • funzioni di attribuzione: quando si configurano le conversioni, è possibile selezionare come ogni interazione pubblicitaria viene accreditata per una conversione tra più campagne. Il modello di attribuzione può essere impostato per tutti gli annunci o su una singola campagna;
  • dati completi:  I dati demografici forniti dal report mettono a disposizione informazioni importanti sul pubblico che si sta convertendo così da poter migliorare il targeting della campagna e l’allineamento dei contenuti;  

Attraverso l’uso di queste informazioni e di quelle che verranno raccolte durante il periodi di durata della campagna si possono iniziare a creare le fondamenta per un piano di lead generation ottimizzato.

3- Ottimizzare la campagna

Se il lavoro di lead generation richiede troppo impegno e porta a scarsi risultati, e quindi a contatti che non si trasformano in Sales Qualified Leads (SQL), potrebbe essere opportuno prendersi del tempo per rivalutare la strategia e magari affidarsi ad un team di esperti per superare sfide specifiche e generare annunci veramente efficaci.

4- Valutare l’effettivo successo

Dopo aver capito che solo il pubblico di qualità può portare quel vantaggio di fidelizzazione che si ripercuote a lungo termine è importante prendere tempo per analizzare l’effettiva riuscita di questa prospettiva. Per farlo è importante valutare tutte le metriche riguardanti le prestazioni della campagna ed in particolare il numero di conversioni di vendita raggiunte e il valore di ogni vendita. Solo in questo modo si potrà valutare la vera efficienza della campagna. 

5- Accedere a LinkedIn Marketing Partners per ottimizzare le campagne 

Avviare partner su LinkedIn non solo può aiutare a creare contenuti di livello mondiale, ma può anche portare al raggiungimento del pubblico giusto. LinkedIn mette a disposizione la collaborazione con partner che sfruttano i dati per creare segmenti di pubblico personalizzati da indirizzare verso i propri annunci. Tutto questo con la possibilità di condividere la lista di contatti sul proprio CRM per gestire al meglio i canali di comunicazione e di messaggistica.