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Come personalizzare in maniera accattivante il tuo sito e-commerce

Quando si procede alla creazione di un sito e-commerce il progetto deve saper riflettere lo stile e la personalità del brand alle persone che lo visiteranno. I valori, gli obiettivi, le linee guida devono essere ben specificati, insomma, il negozio deve possedere quei tratti distintivi e unici che lo distinguono dagli altri. La scelta di un tema e di un layout predefinito potrebbe non bastare ad aggiungere personalità all’e-commerce. Il tocco personale dell’azienda deve potersi rispecchiare in ogni aspetto del sito, non basta solo il design ma c’è bisogno di materializzare la missione dell’azienda anche attraverso altri canali visivi complementari alla grafica. Stiamo parlando di due aree che per conformazione contribuiscono nel trasmettere risultati ad alto impatto emotivo che riscontri incredibili a livello di coinvolgimento e riconoscibilità: le immagini e il testo.

L’importanza della fotografia

È proprio il caso di dirlo: le immagini possono parlare. Attraverso la fotografia si possono riuscire a trasmettere messaggi forti che concorrono a delineare lo stile e l’espressione delle proprie pagine web. Sono l’elemento che a primo impatto deve impressionare lo spettatore rispecchiando le volontà del brand, racchiudendo la voce del business. Ci sono in particolare due tipologie di immagini che contribuiscono ad una comunicazione personale ed efficace con il cliente:

1) Utilizzare la luce naturale per proporre risultati di qualità;

2) Sfruttare le potenzialità della fotocamera dello smartphone;

3) Ottimizzare le immagini e renderle in linea con il design del negozio;

4) Organizzare il flusso di lavoro da dedicare a questo aspetto.

Il ruolo fondamentale del testo

Non pensiamo al testo come un modo per riempire gli spazi vuoti tra un prodotto e l’altro del proprio sito. Ogni singola parola scelta è importante, è considerata come un mezzo per valorizzare il prodotti esposti e per definire il tono di voce dell’attività. In realtà non è un compito difficile anche per chi non è esperto nel campo, basta essere se stessi, esprimere l’entità del brand definendone la voce, il tono e la personalità nella comunicazione con il cliente ideale. Un modo assolutamente coinvolgente di farlo risiede nella tecnica dello storytelling. Il cliente fa diverse ricerche prima di giungere alla decisione di acquisto e attraverso il racconto della propria storia, del lavoro dell’azienda e della sua crescita si sentirà ancora più legato al progetto e sarà felice di contribuire alla sua crescita se ne condivide i valori. Arriviamo così ad un altro aspetto importante nella scrittura per il pubblico del web: la scelta del giusto linguaggio in relazione al pubblico interessato. È possibile dare ulteriore impulso ai testi del sito scegliendo un linguaggio adatto al pubblico, in modo da comunicare più efficacemente il proprio messaggio. Questo si traduce in una scelta del tono che si adatta alle caratteristiche e allo stile del brand, puntando ad esempio sull’ironia in alcuni casi e sul linguaggio formale per altri.

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