Come ottimizzare la pagina di prodotto per la pubblicità del tuo shop online

Le pagine di prodotto sono un parte molto spesso trascurata dai venditori anche se molto spesso rappresentano l’unità di misura per la valutazione dell’oggetto e per la decisione finale di acquisto del pubblico. Si tende a migliorare passi successivi come il checkout o il pagamento senza pensare a quella fase del funnel di vendita che sta subito prima e che è utile a convincere il cliente a passare all’azione. Una pagina di prodotto ideale deve essere capace di persuadere, descrivendo i vantaggi e quali problemi è capace di risolvere il prodotto. Aggiungendo delle foto di qualità si potrebbe pensare di aver fatto già abbastanza, ma in realtà non è così. Vediamo allora insieme come poter aumentare vendite e profitti del proprio e-commerce sfruttando 5 metodi efficaci per ottimizzare una pagina di prodotto.

1- Sollecitare l’interesse del pubblico

Anche per la pagina di prodotto la qualità sovrasta la quantità. L’aggiunta di un numero elevato di informazioni può essere utile ma la cosa più importante è mettere subito in risalto i benefici ed il giovamento che il prodotto può apportare. Una mossa abile consiste nel fornire un infografica o un piccolo paragrafo iniziale in cui inserire i dati fondamentali sul prodotto che risveglino l’interesse del cliente. Più avanti ogni punto dovrà essere approfondito ulteriormente, con l’aggiunta di un ricco contesto, di spiegazioni e immagini che contribuiscono a dare informazioni e ad avvalorare le affermazioni fatte per i clienti che vogliono sapere di più.

2- Fornire risposte ai dubbi dei clienti

Quando si sceglie cosa includere nella pagina di prodotto è importante avere ben a mente il cliente, capire quali sono le motivazioni di acquisto e le domande che necessitano di un chiarimento per invogliare l’offerta. Insomma parliamo di rispondere alle preoccupazioni comuni dei clienti, che vanno valutate per ogni tipologia differente di prodotto. Rispondendo in modo efficace ed accurato non solo si darà un boost alle conversioni ma si aiuta a creare un tipo di aspettativa del prodotto più realistica che riduce il numero dei resi e le richieste di assistenza al cliente.

3-  Mettere in risalto la CTA

Questo consiglio può sembrare scontato ma è necessario in ogni caso non trascurare quell’elemento rappresentato dal pulsante “compra ora” che deve essere presente in ogni momento della navigazione dalla pagina prodotto. Il processo di acquisto deve essere più veloce e repentino possibile e per questo sempre a portata di click del cliente, lo stesso click che gli permetterebbe altrimenti di abbandonare la pagina. Ovviamente la call-to-action non deve risultare eccessiva, perché potrebbe distogliere l’attenzione sul prodotto vero e proprio, e deve essere ben integrata con tutto il design del sito.

4- Fornire supporto tramite le live chat

Le chat istantanee, siano esse gestite da un bot o in prima persona, sembrano rappresentare lo strumento di supporto più amato dal cliente che in pochi passi è capace di ottenere risposte a perplessità e dubbi. Rispondendo in modo rapido ed efficace si contribuirà ad accrescere la fiducia del cliente verso il brand che, anche se spesso non utilizzerà la chat, si sentirà più tranquillo ad avendo sempre a disposizione uno strumento per ricevere assistenza. È un modo per mostrarsi disponibili e trasparenti contribuendo a rendere l’esperienza più interattiva verso un pubblico che sarà invece più spinto a comprare.

5- Offrire più dettagli possibili

Uno degli svantaggi legati allo shopping online consiste nell’impossibilità di toccare con mano il prodotto che si vuole acquistare. Ecco allora che entrano in gioco tutti quegli elementi visivi che cercano di ovviare al problema. Non parliamo solo di foto ma anche di tutti quei video o GIF che vengono proposti per rispondere alle preoccupazioni dei clienti, guidandoli verso una scelta d’acquisto più consapevole. È importante domandarsi cosa davvero interessa al cliente, cosa vuole approfondire e vedere da più vicino. Solo in questo modo si può colmare il gap tra fisico ed online, mostrando ai clienti quei particolari che cercherebbero comprando di persona.