Come migliorare la produttività del tuo shop online con Google Workspace

Da poco Google ha messo a disposizione il proprio pacchetto di servizi chiamato Google Workspace. Per andare a contrastare sul mercato la leadership di Microsoft 365, l’azienda americana ha ben pensato di racchiudere in un unico set tutto l’insieme di software e strumenti per il cloud computing e per la collaborazione che già siamo abituati ad utilizzare nella vita privata. Nella suite infatti troviamo le applicazioni web più diffuse di Google come Gmail, Hangouts, Calendar e Currents per la comunicazione; Drive per l’archiviazione oppure Documenti, Keep, Moduli e Sites per la produttività e la collaborazione. Se è vero che questi prodotti sono disponibili già gratuitamente per gli utenti, con Workspace li si potrà sfruttare a favore dell’azienda in modo che  il lavoro risulti più rapido e collaborativo. Oltre a queste funzioni si avrà a disposizione anche una mail aziendale personalizzata basata sul dominio, 30GB di spazio minimo per i documenti ed i file di ogni utente ed un’assistenza telefonica e tramite mail 24 ore su 24. Basandosi su un tipo di approccio cloud computing, differente rispetto ai software personali, permette l’hosting delle informazioni dei clienti nella rete di data center sicuri di Google, o su server tradizionali gestiti internamente e fisicamente nelle sedi aziendali.

I vantaggi di Workspace

  1. Uno degli aspetti fondamentali che sta dietro la realizzazione di questa suite di applicazione è la velocità. In un mondo in cui i cambiamenti e le azioni avvengono in modo sempre più rapido ed imprevedibile, avere a disposizione dell’azienda degli strumenti che permettono di star dietro a tutto ciò fa veramente la differenza. Il requisito che ogni utente ormai cerca su internet è la rapidità, prima riceverà il servizio ed il prodotto che cerca e più sarà spinto a scegliere il brand nuovamente. Google Workspace offre ad ogni team gli strumenti per muoversi più velocemente che mai, adattandoli alle proprie esigenze. 
  2. Un altro tassello fondamentale per il successo online è distinguersi dai competitor. Google ha pensato anche a questo, mettendo a disposizione delle aziende degli strumenti che, attraverso l’analisi dei dati, permettono di guadagnare un netto vantaggio nel settore in cui si agisce. In automatico vengono forniti suggerimenti per impostare le priorità su cui lavorare, per abbattere la competizione e per raggiungere il successo.
  3. Un altro requisito di cui non fare a meno è la collaborazione. Lavorando in simbiosi, gli strumenti di Google Workspace, permettono di comunicare e collaborare in modo istantaneo, così da risolvere problematiche anche complesse nel minor tempo possibile con tutte le forze a disposizione.

Più funzioni per le App 

Per andare a comprendere meglio alcuni dei vantaggi di possedere un account Workspace, possiamo fare uso di alcuni esempi che sottolineano le funzionalità aggiuntive rispetto alle classiche App. Prendiamo in analisi Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, che grazie all’abbonamento permette di :

  • possedere una mail personale con il dominio del cliente;
  • includere il 99,9% di uptime garantito;
  • uno spazio di memoria di 30 GB condiviso con Drive;
  • Nessuna pubblicità ed un’assistenza clienti continua;

Collegando la mail al calendario si potrà anche pianificare l’invio di mail automatiche nel preciso momento indicato nell’evento di Calendar. Se vogliamo parlare anche di Calendar, ora si potranno creare dei calendari online integrati con tutti i membri della società in modo da permettere di pianificare in maniera automatica gli eventi a seconda degli impegni di ognuno. Si potrà fare ciò sia utilizzando un computer che da telefono. Al momento pianificato dell’incontro si potrà usare Meet per le riunioni aziendali. Si potrà partecipare alla riunione direttamente da Calendar, usando una mail o un numero di telefono, restando sempre protetti dall’infrastruttura sicura di Google. Queste sono solo alcune delle funzioni pensate per la comunicazione aziendale, per ogni App ce ne sono a bizzeffe. Per scoprirle tutte basta raggiungere il sito ufficiale e cliccare sull’icona di ogni servizio per visualizzarne i vantaggi.