Come mettere in vendita i prodotti del tuo sito su Google Merchant Center

Un’ottima soluzione per chi vende online è quella di mettere a disposizione i propri prodotti sfruttando il Merchant Center. Il servizio offerto da Google permette di caricare informazioni relative ad un determinato negozio o prodotto e di metterle a disposizione degli utenti che utilizzano un servizio offerto da Google. Caricando informazioni accurate sui vari prodotti, Merchant Center offre quindi la possibilità di mettere in mostra il proprio brand sfruttando la popolarità del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Questa opportunità ti permetterà di mostrare l’annuncio in oltre 90 paesi e quindi di ampliare il ventaglio di possibili compratori aprendo il mercato anche all’estero. Passiamo ora a vedere come poter sfruttare questa risorsa e quali sono le funzionalità che ci offre.

Creare un feed

Se il tuo scopo è quello di pubblicizzare tramite Merchant Center un serie di prodotti potrai avvalerti dei feed, dei file in cui inserire tutti i prodotti ed i loro relativi attributi. Il feed contiene quindi tutti i dati di ogni determinato prodotto che vuoi far risaltare grazie a questo servizio. Ne esistono di due tipologie:

  • i feed principali da cui vengono estrapolati i dati principali per il tuo inventario Merchant Center.
  • i feed supplementari che, come specificato dal nome, aggiungono dati mancanti nel file principale o li mantengono aggiornati.

Creando un feed principale si darà la possibilità a Google di accedere ai dati del prodotto in modo da poterli mostrare correttamente. Dati che ovviamente possono essere modificati a piacimento impostando il targeting per lingua e per paese e configurando delle regole precise dei feed per i dati di prodotto. 

Per inizializzare un feed principale ti basterà entrare nel tuo account Merchant Center e cliccare sulla sezione “Feed” dedicata, per poi spostarti nella sottosezione “Prodotti”. Da lì ti basterà cliccare sull’icona rappresentante un + ed inserire tutte le informazioni richieste. Verrà chiesto il paese di provenienza, la lingua in cui sono scritti i file ed altre informazioni utili a Google per classificare in modo adeguato il feed. Dopo aver fornito tutti i dati e aver fatto clic su Continua, si potrà visualizzare e gestire il nuovo feed principale nella sezione “Feed” direttamente dall’ account Merchant Center.

Aggiungere un singolo prodotto

Merchant Center dà la possibilità di aggiungere un prodotto singolarmente senza dover creare un nuovo feed. Questo darà la possibilità di modificare ogni singolo attributo di un prodotto senza modificare anche quelli dello stesso feed. Diciamo quindi che non sono influenzati dalla regole del feed e che rispetto agli stessi non hanno una data di scadenza ( per i feed è di 30 giorni).

Per aggiungere questi prodotti all’account sarà necessario selezionare l’area “Prodotti” all’interno di Merchant Center e fare clic sempre sul pulsante + per aggiungere un nuovo prodotto stavolta singolarmente. Successivamente verrà richiesto di aggiungere i dati obbligatori del prodotto e a questo punto sarà possibile salvare le informazioni correlate all’articolo. Informazioni che possono essere modificate in ogni momento cliccando sull’icona che rappresenta una matita nella sezione “Tutti i prodotti”.