Come lavorare da casa sul tuo e-commerce

In questo ultimo periodo sempre più persone sono state costrette dalle restrizioni dovute alla pandemia a lavorare esclusivamente da casa. Tema dello smart-working che è stato a lungo discusso ma che ha anche permesso a nuove aziende di sperimentare un nuovo modo di lavorare. Sono molte le aziende che trovandolo più comodo e produttivo hanno impostato il proprio business intorno al lavoro a distanza, stesso motivo che ci ha spinto a scrivere un articolo con consigli utili per chi si trova ad affrontare per la prima volta questa esperienza. Se è vero che inizialmente il fatto di non dover uscire da casa può essere visto come positivo, a lungo termine una mala organizzazione del tempo e delle attività potrebbe far risultare il lavoro molto stressante, andando ad intaccare il percorso per il successo dello shop online. Ma tranquilli, sedete pure comodi e preparatevi a prendere appunti su come riuscire ad ottimizzare, attraverso dei semplici consigli, il lavoro da casa.

Sfruttare la “power hour”

Quando si lavora da casa le distrazioni sono facilmente a portata di mano e può risultare difficile focalizzarsi su un determinato obiettivo. Per risolvere il problema è possibile implementare la tecnica power hour che consiste nell’impostare un timer di un’ora ad inizio giornata nella quale concentrarsi esclusivamente sul raggiungimento di un obiettivo. In questo periodo è assolutamente vietato utilizzare telefoni o abbandonare la postazione, l’unico obiettivo deve essere il raggiungimento della task senza cadere nelle tentazioni che si nascondono dentro ogni casa. Questa organizzazione temporale è molto utile soprattutto a livello mentale per sfruttare al massimo la prima ora di lavoro che risulta essere la più produttiva in assoluto. Per non parlare della soddisfazione di ottenere risultati che aiuterà a restare motivati anche nelle ore successive.

Cambiare postazione

Nella maggior parte dei casi viene consigliato di ritagliarsi una zona appositamente dedicata al lavoro per creare una sorta di confine psicologico tra la vita lavorativa e quella quotidiana. Questa routine alla lunga però potrebbe causare noia, un aspetto che andrebbe ad intaccare la creatività, un requisito troppo necessario per chi vuole distinguersi online. Cambiare spot può essere considerato come una strategia per stimolare occhi e mente, soprattutto se si ha la possibilità di lavorare all’esterno. Un cambio di scenario che può portare a nuove prospettive ed interrompere la monotonia di utilizzare sempre la stessa scrivania. 

Lavorare vicino ad una finestra

Quando si dovrà lavorare da casa la nostalgia del mondo esterno sarà una delle difficoltà da affrontare. Un modo per evadere, anche se in una concezione molto astratta del termine, è posizionarsi vicino ad una finestra in modo da riposare gli occhi ogni tanto, oltre che per tenere alto lo spirito lavorativo. 

Prendersi delle pause

Se durante le ore lavorative è necessario un focus che eviti tutte quelle distrazioni legate ai social o alle notifiche delle varie app, esse devono essere intervallate da delle brevi pause che permettano di distrarre la mente. Piccoli break che permettano di riprendere le energie e ripartire più forte di prima. E ‘impossibile essere produttivi al 100% per tutto il tempo, quindi non cercate di farlo. Un sacco di persone che lavorano da casa ogni 25, 30 o 45 minuti associano una pausa di 15 minuti. Questa è conosciuta come la Tecnica Pomodoro, una tecnica di gestione del tempo e produttività che secondo molti studi è una delle consigliate soprattutto in smart working. Man mano che la giornata continua, è importante prendersi pause progressivamente più lunghe in quanto la mente probabilmente avrà bisogno di più tempo per recuperare.

Stabilire dei limiti

Si tratta semplicemente di rendere chiaro alle persone con cui condividete la casa che le distrazioni devono essere mantenute al minimo quando si è concentrati sul lavoro. Le piccole interruzioni possono portare a grandi perdite di tempo e di produttività, se non vengono imposti dei limiti; il lavoro viene prima e tutto il resto non essenziale può aspettare. Continue interruzioni, anche telefoniche, possono contribuire ad una diminuzione della concentrazione che poi è difficile acquisire nuovamente. Assicuratevi quindi di far sapere quando siete disponibili e quando invece non dovete essere disturbati. In questo modo sarà più facile anche dedicare il giusto tempo a se stessi e agli altri, garantendo sempre alti rendimenti di produttività per ogni attività.