Come aprire un negozio su eBay

Il marketplace di Ebay, essendo uno tra i siti di shopping più utilizzati e conosciuti al mondo, è senza alcun dubbio un’ottima soluzione per vendere online. Per vendere in grandi quantità e sfruttare a pieno le potenzialità di questo canale è consigliabile sfruttare l’opportunità di aprire un negozio su Ebay, una vetrina completamente personalizzabile per promuovere la propria attività. Al momento sono disponibili tre diverse tipologie di negozio che variano in base alle esigenze e alle funzionalità pensate per risolverle:

  • Negozio Base (19,50 euro/mese): è la soluzione consigliata per i venditori alle prime armi. Include 400 inserzioni per il servizio “Compralo subito” e 40 nel formato “Asta online”. 
  • Negozio Premium (39,50 euro/mese): per aprire un negozio Premium è necessario avere un account business, con il proprio conto PayPal collegato e una carta di credito. Con un negozio Premium è possibile creare 10.000 inserzioni “Compralo subito” e 100 per quanto riguarda “Asta online” ed è consentito creare annunci di vendita internazionali.
  • Negozio Premium Plus (149,50 euro/mese): oltre ad un account Business e alla verifica del proprio account attraverso i dati di una carta di credito e del proprio conto PayPal, per aprire un negozio Premium Plus su eBay è necessario aver ottenuto in media un punteggio venditore non inferiore a 4.6 per 12 mesi. Attivando l’opzione in questione, è possibile creare inserzioni in formato “Compralo subito” illimitate e 250 inserzioni nel formato “Asta online”.

Creare il proprio negozio Ebay

Un Negozio eBay non permette solo di usufruire di tariffe scontate e di un maggior numero di inserzioni gratuite al mese, ma  fornisce anche l’accesso a strumenti aggiuntivi per la gestione dell’attività e per il marketing. Sono inclusi strumenti per la personalizzazione, per adattare l’aspetto del negozio alle linee del brand e anche dei tool per la comunicazione rapida e comoda sia dello staff che per i clienti. Per iniziare ad usufruire di tutti questi vantaggi però ci sono dei requisiti richiesti dall’azienda:

  • Un account del venditore eBay con un conto corrente collegato per i pagamenti in entrata.
  • Sapere di quali funzionalità si ha bisogno per poter scegliere il piano più adatto.

Una volta fatte le giuste valutazioni e dopo aver scelto la tipologia di negozio che meglio si adatta al brand è il momento di impostare lo shop:

  1. Recarsi nella sezione Scegli un’iscrizione al Negozio;
  2. Una volta scelta la tipologia preferita è necessario cliccare su Rivedi e invia;
  3. È arrivato il momento di scegliere il nome per il negozio. In automatico Ebay creerà un indirizzo URL basato su di esso, rimuovendo eventuali caratteri speciali e aggiungendo trattini se il nome comprende diverse parole. Se il nome non dovesse venir accettato potrebbe esser già stato utilizzato da altri utenti;
  4. Finalmente è possibile premere su Invia l’ordine per procedere al pagamento dell’iscrizione mensile (alcune tariffe offrono periodi di prova).

Avviare lo shop

Dopo aver effettuato l’iscrizione al Negozio il team di Ebay aiuterà il proprietario ad allestirlo ed a gestirlo fornendo indicazioni e consigli su come: 

  • Personalizzare il Negozio: È possibile scegliere un design predefinito e un nome personale, oltre ad aggiungere il logo della propria attività.
  • Organizzare l’ inventario: È possibile impostare categorie personalizzate, prodotti in saldo e promuovere inserzioni specifiche.

Vedere un’anteprima di come apparirà ai clienti – Prima che il Negozio venga lanciato online, si può controllare che tutto venga visualizzato come impostato in precedenza.