Alcune indispensabili estensioni Chrome per e-commerce

Navigando su Chrome Web Store è possibile rintracciare un numero davvero considerevole di estensioni che, grazie alle loro particolari caratteristiche, possono risultare davvero utili per migliorare alcuni aspetti del proprio business. Strumenti di analisi, tool per organizzare i contenuti, per migliorare la velocità del sito, ce ne sono davvero di ogni genere e per ogni scopo e nella maggior parte dei casi sono anche gratuiti. Essendo delle semplici estensioni del browser non sarà necessario aprire app o siti web, tutte le funzioni messe a disposizione saranno utilizzabili direttamente mentre si naviga il sito. Passiamo a vedere allora quali sono le migliori estensioni per chi possiede un business online in modo da poterle subito implementare su Chrome.

1- SimilarWeb- Per l’analisi del sito e dei competitors

Fin dal giorno del suo lancio sul web nel 2014, SimilarWeb si è preso il posto di strumento indispensabile per l’analisi della concorrenza. L’estensione è disponibile per tutti i browser più utilizzati come Chrome, Mozilla, Safari e Opera e si distingue per un processo di download semplice e veloce. La parte forte però sono le funzionalità: SimilarWeb offre l’opportunità di scoprire il ranking dell’attività all’interno del proprio mercato di riferimento ed inoltre fornisce anche consigli per migliorare le prestazioni e per perfezionare le strategie di marketing e pubblicità. Tramite il pannello di controllo di SimilarWeb si potrà avere una panoramica completa per qualsiasi tipo di sito web con tutti i dati legati ai KPI, come ad esempio:

  • il posizionamento globale, nazionale o nel settore di appartenenza;
  • il traffico mensile e la fonte da cui deriva la maggior parte del pubblico;
  • le parole chiavi utilizzate per trovare il sito ( da aggiungere nella strategia SEO);
  • la zona, il paese o l’area da cui deriva più traffico;
  • i social che più contribuiscono al successo del sito, in modo da poter scoprire su quale puntare ed investire maggiormente;
  • la lista dei competitor nel settore;
  • tutti gli aspetti legati al coinvolgimento e alle interazioni degli utenti sul sito;

Tutto questo con la possibilità di scegliere tra un piano classico gratuito ed uno a pagamento che invece fornisce dati più dettagliati ed informazioni mirate.

2- Google Lighthouse- Per migliorare le performance del sito

L’estensione open-source Lighthouse offerta da Google è uno strumento automatizzato per aumentare le performance e la qualità del sito utile per capire quali sezioni modificare affinché ogni pagina possa essere visualizzata nel modo corretto. Cliccando su Generate report verranno analizzate le performance, l’accessibilità, la SEO, il punteggio delle Progressive Web App e quello delle Best Practice per andare a capire quali parametri di ogni aspetto hanno bisogno di un miglioramento. Per ogni settore d’analisi verranno infatti visualizzati dei parametri di valutazione che grazie ad una scala di valutazione colorata che va dal verde (ottimo) al rosso (pessimo) faranno intuire cosa dover migliorare per aumentare il punteggio della pagina.

3- Ghostery- per la protezione della privacy

Ghostery è un’estensione molto utile per la protezione della privacy e allo stesso tempo anche in ottica marketing. L’estensione permette di rimuovere le pubblicità, elemento di distrazione sulle pagine, bloccare i tracker ed i cookie dei siti sui quali si naviga accelerandone anche il caricamento. Come può essere utile tutto ciò anche per il marketing? Utilizzando questo strumento sarà possibile visualizzare quali strumenti di analisi o pubblicitari e quali tracker usano i competitor in modo da poterne studiare le strategie e, perché no, prendere anche qualche spunto per l’uso di nuovi strumenti. 

4- Buffer- Per i social media

Buffer fornisce una piattaforma all-in-one per condividere post su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter direttamente dal browser. La versione gratuita permette di collegare fino a tre account (cioè tre diversi social network) mentre quella a pagamento fino a 25 account e dando accesso a cinque membri del tuo team. Il tool mette a disposizione anche la funzionalità di pianificazione dei contenuti in modo che vengano pubblicati in modo automatico sui social in un secondo momento. Oltre ad essere utile per l’organizzazione delle pubblicazioni fornisce anche dati importanti sul coinvolgimento e le interazioni generate dai post: il numero dei mi piace, le condivisioni, i commenti, per avere sempre una panoramica di quale contenuti hanno generato più audience.

5- User Agent Switcher

L’estensione User Agent Switcher permette di controllare come vengono visualizzate le pagine ed i contenuti sui diversi dispositivi, browser e sistemi operativi. In questo modo si potrà capire quali aggiustamenti apportare ai vari aspetti del sito per renderlo adattabile e quindi per fornire una user experience sempre ottimale.