Raccogliere dati relativi al proprio pubblico è una delle azioni più raccomandate per chi possiede uno shop online. Attraverso i dati infatti si possono ricavare informazioni utili per arrivare a comprendere cosa offrire al pubblico e persino anticipare quelli che potrebbero essere i trend e le loro esigenze future. Alla fine i dati non sono altro che la traduzione dei comportamenti e delle caratteristiche degli utenti che visitano il sito. L’importante è saperli interpretare e sfruttare nella maniera corretta, in modo da offrire sul sito sempre la migliore esperienza utente e i migliori servizi.
Per cosa sono utili i dati
Le tipologie di dati e informazioni che si possono raccogliere online sono di diverse tipologie e possono essere utili per andare a migliorare specifici aspetti. Valutando i dati relativi agli acquisti è possibile scoprire quali sono i prodotti più venduti e quali i meno, in modo da poter ottimizzare l’approvvigionamento in base alla strategia di risposta scelta. Se ad esempio si vendono vestiti, potrebbe essere utile verificare quali sono le taglie più acquistate, in modo da organizzare anticipatamente il riordino per non trovarsi mai senza prodotti da proporre. Altre informazioni utili da tracciare possono essere i dati relativi ad ogni segmento di pubblico interessato dal negozio. Specifiche demografiche, anagrafiche, geografiche, sociali e altro ancora, utili per segmentare il pubblico su parametri più precisi e dare vita a strategie mirate ed efficaci. Prendendo sempre in analisi il caso del negozio di vestiti, se si nota che la maggior parte del pubblico è compreso tra un’età che va dai 20 ai 30 anni è più probabile che sia propenso all’acquisto di scarpe sportive rispetto ad un pubblico più adulto. Se a questa informazione ne aggiungiamo altre più specifiche, si può arrivare a proporre il prodotto perfetto per la parte di pubblico coinvolta e a migliorare al massimo l’esperienza utente sul sito. Dai dati infatti è anche possibile capire quali sezioni del sito sono meno visitate in modo da decidere se migliorarle o eliminarle a favore di altre più popolari.
Gli utenti registrati forniscono i dati
Per poter raccogliere dati importanti soprattutto sul comportamento degli utenti sul e-commerce, una delle azioni più efficaci è quella di ottenere utenti registrati. Per potersi registrare infatti, in genere, a un utente viene richiesto di compilare un form con alcune informazioni personali anche riguardanti passioni, gusti e abitudini. Ovviamente per poter spingere il cliente a fornire queste informazioni sarà necessario offrire qualcosa in cambio. Promozioni esclusive, vantaggi dedicati, coupon sconto, sono solo alcune delle “monete di scambio” che si possono offrire ai clienti per invogliarli alla registrazione. Oltre ai vantaggi, un altro modo per invogliare gli utenti a compiere questo step è puntare sulla trasparenza. Mostrando quali dati sono necessari per ricevere promozioni esclusive e come essi verranno utilizzati per migliorare la loro esperienza di acquisto sul sito, l’utente sarò più fiducioso nella compilazione del form. A questo è possibile aggiungere esperienze positive di utenti che già hanno aderito a questa iniziativa, creando anche una sensazione di desiderio verso quei servizi che possono essere sfruttati solo dagli utenti registrati.