Il fenomeno del live streaming commerce, o se preferite live streaming shopping, partito dalla Cina è pronto a conquistare anche il resto dei mercati globali proponendosi come miglior alternativa, per punti comuni, allo shopping fisico che eravamo abituati a fare con molta più frequenza prima della pandemia. La stessa pandemia, connessa ai lockdown e all’isolamento sociale, che ha contribuito così tanto a quel processo di digitalizzazione in particolare delle aziende che si sono dovute adattare alle nuove richieste e ai nuovi comportamenti degli utenti ormai da considerarsi abitudinari dello shopping online. Il nuovo modo di fare commercio, che consiste nel promuovere prodotti attraverso dirette live sul proprio sito, sui social o sui marketplace sembra essere in procinto di rimpiazzare la concezione classica di e-commerce a cui siamo stati abituati, offrendo una user experience più immersiva ed ingaggiante. Il nuovo canale di shopping sembra rispondere al meglio alle richieste del pubblico offrendo intrattenimento e comodità d’acquisto allo stesso tempo su un unico canale.
Numeri e prospettive di crescita del Livestreaming Commerce
Il nuovo concept di vendita, come abbiamo già affermato, è nato in Cina e si è sviluppato soprattutto nell’ultimo periodo grazie al contributo del Covid-19. Una crescita repentina che viene sottolineata anche dal report di McKinsey & Company, società di consulenza manageriale, che ha messo a confronto i dati odierni con quelli degli anni passati. Se nel 2017 il valore lordo di mercato del Livestream Shopping in Cina valeva 3 miliardi di dollari, già nel 2020 aveva superato i 171 miliardi. In soli 3 anni, il business ha registrato un tasso di crescita annuale del 280% e per il 2022, si prevede che raggiungerà nel Paese del Sol Levante i 423 miliardi di dollari. Visti i numeri favorevoli anche Marlene ha deciso di lanciare la propria guida sul Livestreaming Commerce affermando tramite le parole della CEO, Marianna Chillau, che “è indubbio che il Livestream Shopping sia un fenomeno prevalentemente cinese ma non è affatto esclusivo del Paese asiatico”. La rappresentante dell’azienda anzi tende a sottolineare il contrario e che quindi “ il Livestream Shopping si sta espandendo anche al di fuori del mercato cinese, innanzitutto negli Usa dove entro il 2023 il mercato del live streaming potrebbe valere 25 miliardi di dollari”. L’Europa sembra ancora essere un po’ indietro nel processo di sviluppo anche se si prevede una crescita futura anche nel nostro continente con proiezioni anche abbastanza favorevoli: entro il 2024 saranno circa 160 milioni gli utenti di e-commerce in live streaming e circa 100 milioni quelli che effettueranno acquisti tramite le dirette sulle varie piattaforme.
L’importanza della scelta della giusta piattaforma
Un aspetto che per il futuro farà sempre più la differenza sarà la scelta della giusta piattaforma a cui affidarsi per il servizio di Live Streaming. Sarà importante affidarsi a quei servizi che hanno già acquisito abbastanza esperienza da permettergli di offrire i migliori tool e servizi per un’esperienza fluida e semplice, sia per il cliente che per il venditore. Noi di Live Cartel abbiamo già preso a cuore l’argomento proponendo un pacchetto completo e adattabile ad ogni tipologia di business online. Noi siamo pronti ad offrire il miglior servizio, resta al venditore il compito di saper intrattenere il pubblico e proporre i giusti prodotti. Con Live Cartel il compito sarà sicuramente molto più semplice, non resta che provare per credere.