I blog, oltre ad essere un ottimo strumento per l’interazione e la pubblicizzazione dei prodotti, possono essere trasformati in una vera e proprio meccanismo capace di generare anche importanti guadagni per l’attività. Un processo non di certo semplice e che richiede molto tempo e lavoro, ma che, se si è capaci di sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla rete, porterà più di qualche soldo nelle casse dell’impresa. Ma tranquillo, noi siamo qui proprio per questo, quindi è il momento di prendersi qualche minuto per leggere questa guida prima di poter iniziare a monetizzare attraverso la propria pagina di contenuti. Una volta aver creato il proprio blog, seguendo le linee guida già proposte in un precedente articolo, guadagnare con un blog risulterà ancora più semplice. Avendo a disposizione un numero già importante di visitatori si potranno ottenere guadagni sfruttando due diverse tipologie di strumenti distinti in diretti ed indiretti.
I guadagni diretti provenienti dal blog
Come facilmente intuibile dall’esperienza, tra le tecniche più efficaci per guadagnare con un blog vi è l’inserimento di pubblicità nelle pagine. Questo non significa che sarà necessario contattare direttamente delle aziende che potrebbero essere interessate ad investire sul sito, ma semplicemente ci si dovrà registrare ad uno dei tanti sistemi pubblicitari che, attraverso un codice HTML, analizzano il contenuto del sito e mostrano in maniera intelligente messaggi pubblicitari a tema. Il servizio in assoluto più famoso e consigliato è quello offerto da Google Ads. Senza alcun costo di attivazione né limiti di visualizzazioni, il servizio permette di guadagnare da ogni click o visualizzazione che gli annunci pubblicitari ottengono sulle pagine del sito. Ovviamente l’arduo compito di attirare il pubblico resta ancora nelle mani del proprietario che deve riuscire a proporre contenuti sempre nuovi e originali per aumentare la popolarità del sito e la possibilità di guadagnare ad essa connessa.
Vendita spazi pubblicitari
Se il blog ha un numero di visite abbastanza elevato potrebbero essere molte le aziende che potrebbero prendere in considerazione l’affitto periodico di uno spazio dedicato sulla pagina. Essendo proprietari si dovrà solamente segnalare la possibilità di vendita di una parte specifica della pagina e saranno le stesse aziende in cerca di fama a contattare direttamente il sito se interessate a questo servizio.
Guadagnare dalle partnership
Un altro strumento considerato fonte di guadagno per i blog consiste nel proporre prodotti tramite specifici programmi di affiliazione o collaborazione. Tali programmi, oltre ad aprire il sito verso nuovi clienti, permetteranno di ottenere una percentuale sull’acquisto di prodotti e servizi che vengono proposti sul blog. L’importante rimane saper proporre i giusti prodotti, quelli più in linea con l’azienda e che potrebbero ricevere maggiori attenzioni dai lettori.
Post sponsorizzati
Una volta raggiunta una certa popolarità saranno direttamente i soldi a cercare l’attività. Ci saranno infatti delle aziende che in cambio di post sponsorizzati, recensioni o tutorial saranno pronti ad offrire denaro o prodotti omaggio per l’azienda.
Proporre corsi di formazione
Chi apre un blog online spesso lo fa perché sente la necessità di condividere una passione. Avendo a propria disposizione una buona dose di conoscenze e proponendosi come dei professionisti ai lettori si potrebbe trasformare il proprio sapere, su uno specifico argomento, in una fonte di reddito tramite dei corsi di formazione. Che siano webinar, videoconferenze o semplici lezioni alcuni visitatori potrebbero essere intrigati dalla possibilità di ricevere maggiori informazioni da una persona esperta e appassionata per poi riproporle nella propria quotidianità.
I guadagni indiretti provenienti dal blog
Non bisogna pensare al blog solamente come uno strumento da poter essere utilizzato per la pubblicità di altre aziende. La creazioni di contenuti intriganti ed originali è in realtà un ottimo biglietto da visita soprattutto per la propria attività che si traduce spesso e volentieri in un aumento delle vendite e della fidelizzazione. Oltre a rappresentare il volto dell’azienda, il blog potrebbe anche essere un’ottima fonte di valutazione per aziende che, affascinate dal mondo delle parole, vogliono iniziare un lavoro di collaborazione direttamente con chi realizza i contenuti, ovviamente a seguito spesso di notevoli retribuzioni. Potreste diventare a tutti gli effetti dei veri e propri web creators.