Creare un blog di successo per il tuo shop online

Una delle più grandi sfide quando si decide di creare un’attività online è conquistare il visitatore del sito. Per questo processo vengono in aiuto i blog e cioè delle pagine che ospitano contenuti, che vengono arricchiti e aggiornati periodicamente, pensate, appunto, per coinvolgere il maggior numero di pubblico possibile. Se è vero che creare un blog può risultare estremamente facile, il vero ostacolo è portarlo ad essere una fonte di successo e trasformarlo in uno strumento utile per ricevere nuovi contatti e per monetizzare. Prima di poter arrivare a questo però bisogna analizzare il motivo per cui si vuole avviare una strategia e quanto esso sia importante per alcuni aspetti dell’attività.

Perché avviare un blog

Possiamo considerare il blog come uno strumento molto malleabile, adattabile ed utile per molte esigenze dell’e-commerce. Ad esempio può contribuire per:

  • Posizionamento sui motori di ricerca, dando una grande mano in ottica SEO per la crescita sui vari canali, uno su tutti Google;
  • Promozione del brand attraverso la condivisione di esperienze, news e opinioni, andando a costruire la propria identità pubblica;
  • Trasmettere al pubblico le proprie conoscenze cercando un maggiore coinvolgimento ed un audience di persone appassionate dell’argomento;
  • Ottenere contatti utili per costruire strumenti come la newsletter con cui coltivare il proprio pubblico, trasformandolo in clienti pronti a fare acquisti;
  • Pubblicizzare prodotti e servizi che l’azienda offre tramite tutorial o portando come esempio casi di successo legati al brand. 

Come creare un blog di successo

Come già anticipato, avviare un blog è piuttosto facile, l’aspetto più difficile è trovare il tempo e le idee per pubblicare articoli sempre nuovi. Attraverso i passaggi che andremo ad affrontare di seguito verranno proposte delle metodologie affinché il blog arrivi al successo ed inizi a contribuire al rendimento del business.

  • Scegliere a chi rivolgersi

È importante scegliere una nicchia di pubblico specifico a cui rivolgersi, cercando di creare contenuti che non vengono proposti da altre fonti. Un settore di cui si ha grande conoscenza e passione, in modo da poter proporre contenuti originali nella loro completezza e dal punto di vista di un esperto del campo. Se si è indecisi su quale porzione di pubblico è più conveniente coinvolgere, il modo migliore per togliersi ogni dubbio è controllare quanto sia elevata la concorrenza. Attraverso la ricerca SEO si può venire a conoscenza di quali argomenti si tratta di meno online, andando a puntare così su quella fetta di potenziale pubblico interessato.

  • Selezionare la piattaforma

Per la creazione di blog esistono due diverse opzioni:

  • piattaforma self-hosted che permettono una maggiore possibilità di personalizzazione ma allo stesso tempo richiedono una serie di competenze tecniche per inizializzare il blog. A questo ci sono da aggiungere elevati costi di servizio ed un livello di expertise molto alto; sono quindi soluzioni per progetti elaborati e di alto livello.
  • piattaforma web hosted sono ottimizzate per chi non ha grandi competenze tecniche nel settore e si approccia per la prima volta al mondo del blog. Includono continui aggiornamenti, sistemi di sicurezza e molti altri servizi automatizzati per migliorare le prestazioni. A rimetterci stavolta è il fattore personalizzazione, si sacrifica un po’ di libertà di caratterizzazione per una user experience più semplice e alla portata di tutti  
  • Scegliere il dominio

Una volta selezionata la piattaforma più adatta, è ora di passare all’acquisto di un dominio personale. L’estensione consigliata è quella .com, facilmente riconoscibile a livello globale ed adatta per ogni attività. Per quanto riguarda il nome è importante scegliere una parola o una frase che siano brevi ma allo stesso tempo d’impatto.

  • Eleggere il tema più adatto

Il tema del blog sarà uno degli aspetti che più andrà ad intaccare la user experience. Per questo è così importante scegliere un tema che abbia un bel design e che nel contempo racchiuda le funzionalità utili al sito. Il tema deve innanzitutto essere adattabile sia per mobile che per computer e non deve in alcun modo rallentare il caricamento della pagina, visto che questo aspetto va ad intaccare il posizionamento della pagina sul motore di ricerca. I punteggi e le recensioni possono aiutare nella scelta del tema perfetto, oltre al numero di download effettuati, sintomo di un tema che ha soddisfatto già un numero elevato di persone.

  • Strutturare una strategia di pubblicazione

È importante organizzare con quale frequenza verranno aggiunti l’articolo, analizzando l’orario migliore per le pubblicazioni e le tematiche che si andranno a trattare. Pianificare in anticipo questi fattori è la scelta più conveniente. Tramite il calendario editoriale si avrà la certezza di avere sempre materiale da proporre, in modo organizzato e preciso. Ovviamente quello che determinerà il successo sarà il contenuto degli articoli e anche su questo aspetto ci sono da fare alcuni chiarimenti. È importante focalizzarsi sulle keywords da utilizzare in ottica SEO per la ricerca, l’insieme di quelle parole che vengono cercate maggiormente online per una specifica area o ambito. A questo fattore va aggiunto un mix di contenuti che risultino sempre attuali e che seguano i nuovi trend, affiancati da immagini di qualità che aggiungano un po’ di interattività al sito.

Detto ciò non resta altro che iniziare il viaggio nel mondo della scrittura, bisogna solo armarsi di perseveranza e creatività e sfruttare i consigli proposti per diventare dei blogger di successo. Più costanza si aggiungerà al lavoro maggiore sarà la crescita di traffico.