Fino a qualche anno fa occuparsi della fotografia per i prodotti, oltre ad essere molto costoso, era una pratica che richiedeva tempo e sacrificio a chiunque possedesse un e-commerce. Oggi che la tecnologia è alla portata di tutti, non è necessario rivolgersi a dei professionisti ma anche grazie al semplice uso dello smartphone si può ottenere un ottimo lavoro che si traduce in un numero più elevato di vendite. Un sito che propone immagini di qualità ha infatti il 90% in più di possibilità di concludere una vendita, cosa che risulta abbastanza scontata se si pensa al fatto che le immagini sono uno dei pochi strumenti di valutazione per i consumatori online che non possono toccare con mano il prodotto. Sarebbe un peccato perdere la possibilità di vendita a causa di foto sfocate e poco originali. Questa guida è pensata proprio per fornire tutti i suggerimenti necessari affinché ciò non accada ma anzi per arrivare a fornire foto di prodotto che stupiscano gli acquirenti e li spingano ad una rapida conversione.
Scegliere la giusta fotocamera
Buone foto del prodotto richiedono l’uso di una buona fotocamera. Per fortuna gli smartphone odierni sono capaci di trasformare anche i fotografi novizi in dei veri e propri esperti di fotografia. Le nuove tecnologie Iphone e Android sono progettate per offrire risultati sempre elevati anche in assenza di luce, riuscendo a catturare scatti sempre nitidi e luminosi. Anche il lavoro di post-editing richiesto spesso è minimo o nullo visto che già l’immagine in sè per sè è funzionale per attirare il pubblico sul proprio shop online. Questo non significa che è da escludere la possibilità di utilizzare fotocamere digitali visto che in generale offrono più funzioni di personalizzazione che si rispecchiano in un maggior controllo sugli scatti del prodotto. Basta essere in grado di sfruttarne la potenzialità, questo richiede una conoscenza di tutti i parametri che spesso per la loro complessità rubano tempo prezioso ad altre operazioni.
Usare un treppiede
Non importa quanto la qualità della lente sia elevata se poi non si può garantire allo strumento la giusta stabilità e quindi ottenere solo risultati sfocati. La soluzione in realtà è semplice e abbastanza economica: basta acquistare un treppiede, il costo si aggira intorno ai 15€ , per mantenere la fotocamera immobile ed evitare il tremolio della mano che influisce sulla qualità dell’immagine. Spesso questo strumento viene correlato ad un basso ISO ( impostazione della fotocamera che riduce la granulosità) ed ad un tempo di scatto lento, così da creare il giusto bilanciamento che non compromette la chiarezza dell’immagine.
Saper sfruttare i vantaggi dell’illuminazione
La luce naturale è uno dei più grandi omaggi che la vita ci ha fatto. Basta una bella giornata di sole ed uno spazio illuminato da grandi finestre per ottenere la fonte di luce di cui si ha bisogno. L’unico inconveniente risiede nel fatto che la luce solare non si può controllare: a volte è troppo potente mentre altre volte le nuvole vanno a sfavore di buona realizzazione degli scatti. Problemi che con l’illuminazione artificiale non si devono affrontare, si può creare lo scatto desiderato indipendentemente dal tempo e dall’orario del giorno. Si ha un maggior controllo in questo modo ma è ovvio che bisognerà investire in un set-up di luci e lampade che illuminino il prodotto da ogni lato per evitare la formazione di ombre, che compromettono la qualità dell’immagine.
Utilizzare uno sfondo semplice e uniforme
C’è un motivo per cui la maggior parte delle foto dei prodotti online ha uno sfondo bianco: il bianco riflette la luce sul prodotto, rendendo i dettagli più chiari e precisi. Inoltre uno sfondo bianco è anche facile da ritoccare nel processo di editing perché è un colore solido. Per poter impostare lo sfondo sarà necessario avere a disposizione uno spazio piano dove poter appendere un foglio o una carta bianca come ad esempio un tavolo o una sedia. Tutto dipende dalle dimensioni del prodotto, per questo anche il semplice pavimento può essere considerato un buon supporto. Sarà opportuno però acquistare uno sfondo fotografico a cavalletto che in alcuni casi è anche stato adattato per il trasporto, aspetto che permette di scattare foto in luoghi e momenti differenti. Per chi preferisce le soluzioni home-made si può anche acquistare un semplice rotolo di carta bianco e disporlo tutto intorno al prodotto.
Testare diverse angolazioni
Scattare foto del prodotto da diverse angolazioni assicura di evidenziare tutte le caratteristiche di cui gli acquirenti potrebbero aver bisogno prima di effettuare un acquisto. Più punti di vista si forniscono più si potrà replicare efficacemente una vera e propria esperienza di shopping come nel mondo reale. È importante anche aggiungere foto dei prodotti in azione, come ad esempio un capo indossato nel settore dell’abbigliamento. Anche i primi piani fanno la differenza: tutti i dettagli del prodotto, come la texture,i materiali, e altri elementi che gli acquirenti potrebbero non notare in una foto standard vengono messi in risalto.
Scegliere il giusto software per l’editing
La fotocamera, l’illuminazione e i suggerimenti sullo sfondo che abbiamo trattato finora aiuteranno nel produrre foto di prodotti di alta qualità, ma potrebbero ancora non sembrare perfette. Non è di certo un problema: online si sono moltissimi siti per l’editing, dai più semplici come Fotor fino a quelli più professionali come GIMP ma anche molte app per smartphone che forniscono allo stesso modo ottimi strumenti.