Se si è nuovi al mondo dell’e-commerce probabilmente si starà lavorando ad acquisire alcune nozioni importanti sul product sourcing, la gestione dell’inventario, l’automazione del marketing, la pubblicazione di annunci e l’ottimizzazione del servizio clienti. Per fortuna al proprio fianco si può disporre sempre di un amico fidato, internet infatti con le sue infinite risorse è in grado di fornire esempi di attività già affermate che possono risultare un ottimo spunto da cui partire. Dando un’occhiata ai blog presenti sulla rete ci si può facilmente rendere conto di quanto essi siano un pozzo di informazioni a cui attingere per confrontare la propria strategia di business con quella di esperti nel settore che hanno già un successo dimostrato. Non è detto che sia necessario un approccio dogmatico a quelle che sono le soluzioni che a breve vedremo, si può puntare anche sulla diversità, sul proporre qualcosa sotto una nuova veste, ma è comunque necessaria un’analisi che guidi le scelte da compiere, siano esse divertenti o similari al modello offerto.
Beeketing blog: e-commerce marketing e vendita
I contenuti proposti da Beeketing blog coprono una varietà molto vasta di argomenti sul tema e-commerce con particolare attenzione però al tema automatizzazione di marketing. Il blog è pieno di guide pratiche all’email marketing, all’ottimizzazione delle conversioni, alle pratiche di successo da svolgere per clienti e al social marketing. Interessante anche la sezione Growth Stories che parla di come i grandi brand sono riusciti ad arrivare al successo, un’ottima risorsa da cui prendere spunto e consigli per il proprio business.
Yotpo blog: e-commerce marketing, crescita e engagement del cliente
Il blog di Yotpo condivide consigli di alto livello sulla fidelizzazione dei clienti e sul coinvolgimento attraverso il content marketing generato dagli utenti ( ovvero tutti quei contenuti creati dai clienti, tra cui testimonianze, tweet, video, ecc.). Si tratta di guide su come avviare campagne di fidelizzazione per ottenere recensioni e valutazioni dei clienti che sono un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento del marchio e per la creazione di comunità duratura attorno al brand. Sono disponibili sul sito anche gli ultimi dati e report del settore e-commerce per aiutare i proprietari a rimanere al passo con le tendenze.
Nosto blog: ultime news e guida ai trend
Lanciato ormai più di 7 anni fa, Nosto è un AI-powered ecommerce intelligence engine che nel proprio blog espone tutti i vantaggi che può apportare l’intelligenza artificiale all’interno dell’e-commerce. Rivolto a grandi commercianti focalizzati sulla crescita repentina online, il blog e-commerce di Nosto è specializzato nella segmentazione dei clienti, analisi dei dati, funzionalità di trigger avanzate e molti altri argomenti che utilizzano la personalizzazione per migliorare sia l’esperienza dei clienti che le vendite.
Oberlo blog: consigli e risorse per il dropshipping
Per i dropshippers, il blog di Oberlo è una delle risorse più attendibili ed informative in circolazione. A differenza di altri tipi di attività di e-commerce, il dropshipping richiede informazioni regolarmente aggiornate sui prodotti di tendenza, pubblicità sui social media e ottimizzazione delle conversioni. Una risorsa molto importante per attingere a suggerimenti in un ambito in cui, per andare avanti, bisogna scontrarsi con un ardua competizione a livello globale.
Sumo blog: storie di successo e lezioni di marketing
Sumo è una piattaforma che si concentra sull’offrire una serie di strumenti utili per la list-building dei siti fino ad arrivare ad analizzare diverse piattaforme utili nel mondo e-commerce. La sezione Sumo Stories è un blog dove il team condivide progetti di successo e propone in diversi step consigli e lezioni sulle migliori strategie di marketing online. Il sito mette a disposizione anche una sezione Growth Stories in cui analizza il processo di crescita dei più grandi brand online, vedi Amazon, prendendo in considerazione tutte le mosse di mercato che li hanno portati in pochi anni ai vertici mondiali.