San Valentino è ormai arrivato come è arrivato anche il momento per chi possiede un e-commerce di condividere offerte e promozioni dell’ultimo momento. È l’occasione per lanciare qualcosa di nuovo, un prodotto innovativo oppure un giveaway in collaborazione con altre marche, per poter trasformare il giorno di San Valentino in un momento memorabile per le entrate del business. In questo articolo abbiamo raccolto alcune idee da cui prendere spunto per realizzare una campagna vendite che trasformi il giorno degli innamorati in una giornata ancora più felice per l’e-commerce.
1- Mostrare i prodotti che già si posseggono
Non è così necessario, in fondo, lanciare una linea dedicata al San Valentino ma si può anche optare per l’adattamento di alcuni prodotti già disponibili all’occasione. Non c’è bisogno di fare nulla di eccessivo per distinguersi ma si può giocare un po’ con il packaging e magari con l’aggiunta di frasi ad effetto o messaggi personalizzati per l’evento che porteranno a nuove vendite ed incoraggeranno i clienti fedeli a comprare i prodotti come regalo.
2- Proporre un giveaway
Come sappiamo i giveaway sono un ottimo stratagemma sia per coinvolgere nuove persone estranee all’attività che per richiamare l’attenzione dei clienti. È allo stesso tempo anche un’opportunità per fare lead generation in quanto per l’iscrizione al giveaway ogni partecipante dovrà inserire dei dati che poi potranno essere usati, ad esempio, in un programma di email marketing o di remarketing. Proponendo un prodotto best-seller sui social come contest per questa occasione, con gli unici requisiti che consistono nel tag minimo di tre persone e nella ricondivisione del post nelle storie, si può arrivare a coinvolgere un bel gruppo di persone da introdurre al proprio marchio soprattutto se si collabora con altre aziende.
3- Lancia una collaborazione con un marchio del settore
I giveaway non sono però l’unico modo per esporre il proprio brand di fronte al pubblico di un altro marchio. Lanciare un prodotto o una linea di prodotti esclusivi come parte di una collaborazione con un’altra azienda è un altro ottimo modo per ottenere hype intorno al giorno di San Valentino. Se i prodotti a tema sono una soluzione che richiede molto tempo, è questo il modo per ottenere comunque un aumento nelle vendite soprattutto se i prodotti non sono proprio adatti all’occasione.
4- Incoraggiare l’iscrizione ad un abbonamento
Mettendo a disposizione dei prodotti ad-hoc per questo evento e renderli disponibili solo per gli abbonati ad un particolare servizio sarà la mossa che porterà sempre più utenti a voler far parte di questo speciale gruppo. Scattare una foto del prodotto ed esporlo come il regalo perfetto per il proprio partner incoraggia nella scelta il pubblico, è come se il brand prende la decisione al posto loro e li guidasse in questo modo all’acquisto finale.
5- Legare le vendite ad una missione specifica
Spesso chi compra online, nella scelta tra due marchi, tende sempre a preferire anche se i prodotti sono simili che prevede che una somma di denaro vada inviata in beneficenza o comunque indirizzata a persone meno fortunate. Donare un prodotto ad un’organizzazione di beneficenza per ogni ordine effettuato nel giorno di San Valentino è un modo per dimostrare quanto il brand sia legato alla propria missione. Coinvolgendo anche il cliente in questa operazione tramite un messaggio “ Grazie a voi, siamo stati in grado di donare €X all’organizzazione X…” è un modo per condividere con il pubblico qualcosa di importante che li spingerà ad acquistare ancora non solo per se stessi, ma anche per il bene degli altri.