Se pensiamo che in media un acquirente online passa 15 minuti a leggere recensioni del prodotto prima di decidere se acquistarlo o meno, ci possiamo rendere conto benissimo da soli quanto le valutazioni giochino un ruolo fondamentale online. Detto questo è importante calcolare anche quanto sia importante ricevere ottime recensioni affinché le persone possano notare l’e-commerce. In realtà le review contribuiscono a migliorare svariati aspetti nel progetto di vendita online e quelli che andremo ad affrontare sono solo alcuni dei più importanti che avranno la funzione di convincere chiunque di quanto le 5 stelle possano contribuire al successo finale. Per i più scettici, propongo di affrontare ogni vantaggio insieme.
1- Costruiscono fiducia
Le recensioni dei clienti sono ottime per incrementare la confidenza verso i prodotti e verso il marchio. Soprattutto se si è all’inizio del percorso e non si gode di grande fama, le valutazioni possono contribuire ad incrementare la fiducia del cliente nel completare l’acquisto. I prodotti con almeno cinque recensioni hanno molta più probabilità di essere acquistati rispetto a quelli senza recensioni, secondo uno studio della Northwestern University Spiegel Research Center. Sono un modo per conferire credibilità, la versione attuale e digitale del passaparola.
2- Ottime per il ranking sui motori di ricerca
Le recensioni costituiscono un modo dimostrabile e scalabile di valutazione per il ranking su Google. Essendo anche ricche di parole chiave e contestualmente rilevanti, il motore di ricerca le utilizza per determinare dove una pagina web dovrebbe comparire nel rango dei risultati di ricerca. L’algoritmo di classificazione Google punta a valorizzare i contenuti evergreen, cioè le recensioni sempre valide per prodotti non stagionali, e allo stesso tempo prende in considerazione anche contenuti aggiornati e freschi. In entrambi i casi possono comunque apportare un boost nella SERP.
3- Incrementano il traffico del sito
In primis sono un’ottima soluzione per la fidelizzazione: spingendo il cliente a tornare sul sito per lasciare una valutazione sarà anche più propenso a fare altri acquisti. In secondo luogo, contribuendo alla classificazione del sito sul motore di ricerca possono guidare traffico organico alla scheda prodotto o al sito, soprattutto per le parole a coda lunga che godono di meno competizione. Inoltre, avendo a disposizione un buon punteggio dovuto ad ottime review, esse forniscono un motivo valido all’utente per fare click sul sito dai social, tramite email o con le campagne a pagamento.
4- Incoraggiano il coinvolgimento dei clienti
Lo shopping online è, per sua stessa natura, più transazionale che personale dal momento che la maggior parte del percorso di shopping è condotto da dietro uno schermo. L’aggiunta di recensioni dei clienti è un ottimo modo per personalizzare e umanizzare l’esperienza e-commerce. Le recensioni favoriscono il coinvolgimento tra il tuo negozio e i tuoi clienti e tra tutta la community. Le recensioni non solo incoraggiano il coinvolgimento dei clienti, ma aiutano anche gli acquirenti a raccogliere informazioni, valutare la qualità di un prodotto e forniscono un’importante convalida agli acquirenti che stanno considerando l’acquisto di articoli che richiedono una spesa importante.
5- Rafforzano le vendite
Lo studio di Spiegel Research ha scoperto che la visualizzazione di recensioni aumenta la conversione del 270%, con un maggiore impatto su articoli che hanno prezzi più elevati. Anche per i beni di largo consumo e di basso prezzo il risultato si abbassa ma non cambia: parliamo comunque di un aumento nel numero delle vendite del 190%.
6- Possono essere sfruttate per il marketing
La generazione di eccitazione intorno ad un prodotto, marca, o azienda è un aspetto che nel commercio elettronico è chiamato buzz marketing ( letteralmente ronzio, vociferare). Nel contesto e-commerce le buone recensioni possono generare un senso di desiderio di acquisto e se unite a tecniche di influencer marketing e di contenuti user-generated possono indurre ad un senso di FOMO, la paura di perdere un’opportunità.