Come cercare influencer di TikTok per il tuo shop online

Fin dal giorno della sua creazione nel 2018, TikTok si è dimostrato una calamita per una grande mole di pubblico virtuale. In soli 3 anni il social cinese è arrivato a contare più di 2,3 miliardi di download e quasi 800 milioni di utenti attivi. Visti i numeri importanti, le aziende e le attività online hanno iniziato a considerare il social come un ottimo canale per comunicare con i clienti. Quale miglior modo di farlo se non sfruttando chi ha fatto del coinvolgimento e dell’interazione la propria fortuna: stiamo parlando degli influencer. TikTok è una ghiotta occasione soprattutto per chi propone articoli che si rivolgono ad un pubblico giovane. Secondo l’Omnicore infatti il 41 % degli utenti appartiene ad una fascia di età che va da 16 ai 24 anni, la stessa fetta di pubblico che sempre secondo i dati è più propensa ad effettuare periodicamente acquisti online. Analizzando i numeri possiamo giungere anche alla conclusione che TikTok è un social popolare soprattutto per il sesso maschile che rappresenta il 56% del totale di utenti. Ma non perdiamoci troppo tra statistiche e dati e concentriamoci maggiormente sul nuovo trend ormai conosciuto come influencer marketing.

L’influencer marketing su TikTok

Questa strategia di marketing ha in realtà origini più antiche, essendo già popolare tra i social come Facebook o Instagram, ed è altamente sfruttata dai brand che cercano popolarità sui social network, ora più che mai anche su TikTok. L’influencer marketing consiste principalmente in tre step:

1- Il brand ricerca l’influencer (personaggi famosi, cantanti, artisti, ecc.) che potrebbe essere interessato ai propri prodotti e a collaborare con l’azienda;

2- Il brand offre in cambio del servizio o un compenso monetario oppure dei prodotti gratuiti in cambio di contenuto di promozione per il marchio;

3- L’influencer propone il prodotto ad pubblico di potenziali nuovi clienti interessati all’acquisto.

L’efficienza di questa strategia di sponsorizzazione è stata anche testata sul pubblico: il 70% dei giovani si affida ai consigli degli influencer per fare acquisti, così come fa il pubblico femminile per l’86% sui social più popolari. Il ritorno sull’investimento anche è piuttosto favorevole e prevede il ritorno di 6,50$ ogni euro che viene investito in pubblicità. Le statistiche sono in continuo aumento, motivo per cui sempre più investitori stanno attuando questa mossa, soprattutto quelli che si rivolgono ad un target che è prevalentemente composto dalla chiamata Generazione Z.

Per non parlare poi dei vantaggi che porta utilizzare il potenziale degli influencer su TikTok. Per prima cosa la brand awareness ne risentirà molto, visto che molte persone a cui si rivolgono i creators potrebbero diventare interessati al progetto e ai prodotti del brand. Un modo semplice quindi per connettersi con il proprio target di riferimento. Un altro punto a favore del social musicale può essere considerato il fatto che il social sia piuttosto giovane e quindi più aperto a nuove possibilità. Il pubblico come gli influencer sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nuove collaborazioni per creare contenuti che a loro volta si ripercuotono anche sul modo in cui il brand viene percepito. Musica, video e animazioni su cui si basa TikTok sono anche il mix perfetto di input che spinge l’utente a prestare attenzione a ciò che vede. Insomma possiamo definirlo una vera miniera d’oro per chi cerca di crescere online e di aumentare le vendite tramite l’influencer marketing. 

Come raggiungere gli influencer sull’app

Una volta chiarito che TikTok è ormai essenziale per la strategia di social marketing di un e-commerce è arrivato il momento di capire come poter individuare l’influencer perfetto con cui collaborare. Si può procedere in svariati modi:

1- Considerando la propria nicchia di riferimento: è importante cercare creators che si rivolgano o lavorino nello stesso settore dell’e-commerce in modo da trovarsi di fronte un pubblico di possibili clienti. Per ricercare la figura migliore è consigliabile fare delle piccole ricerche in app, andando a spulciare anche tra i competitors, per andare a calcolare l’engagement rate che si potrebbe generare con la collaborazione e la mole di pubblico a cui ci si rivolge.

2- Usare strumenti di ricerca: esistono online dei tool appositamente creati per cercare influencer su TikTok. Utilizzando Influence Grid è possibile addirittura filtrare la ricerca degli account in base al paese, al tema che tratta, al numero di follower e alle visualizzazioni. In questo modo il tempo di ricerca viene ridotto di molto, considerando anche il fatto che il software offre direttamente anche le informazioni di contatto per ogni influencer.

3- Fare ricerche su Google: sfruttando la giusta combinazione di parole chiave ( TikTok influencer list + settore/paese di appartenenza) anche Google può fornire una lunga lista di risultati da considerare.

4- Sfruttare gli hashtag: in questo caso non c’è nemmeno il bisogno di abbandonare l’app per ricercare un partner. È possibile infatti fare ricerche basandosi sui trend o sugli hashtag più popolari per trovare le persone più influenti al momento e anche i temi che sono più in voga.