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Come creare una presentazione del tuo sito su Google Drive

La comunicazione all’interno dell’azienda è da sempre un requisito fondamentale se si punta a grandi risultati. Sia con il cliente che con il proprio staff si ha sempre la necessità di dover discutere, scambiare opinioni e fornire delucidazioni affinché il progetto dell’attività proceda senza intoppi non calcolati. Con l’arrivo della pandemia, che ci ha visto costretti a lavorare a distanza, è stata la tecnologia a doversi rinnovare per permettere che si potesse continuare a comunicare e collaborare anche se a diversi chilometri di distanza. Google Presentazioni ha dato una grande mano nel mantenere saldo il dialogo permettendo di lavorare insieme, contemporaneamente, con la possibilità di apportare, a distanza, modifiche sulle stesse diapositive. Una soluzione, quella dell’azienda americana, che si propone come diretta competitor del celebre PowerPoint offrendo una base ideale per avviare un progetto di lavoro, grazie in particolare alla presenza di funzionalità dedicate alla produzione di diverse tipologie di documenti digitali e alla compatibilità con molteplici sistemi operativi sia per desktop che per mobile. Uno degli aspetti più interessanti consiste nel fatto che per il proprio progetto si può disporre gratuitamente di uno spazio cloud di 15 GB, grazie all’associazione con il servizio Google Drive, in cui salvare tutti i progressi ed i file necessari per ogni esigenza. Meglio ancora se si possiede uno dei piani offerti da Google Workspace che rendono ancora più coinvolgente e sincronizzata l’esperienza di lavoro di gruppo, agevolando la comunicazione per tutto il team. 

Per il desktop

Se si vuole lavorare alla presentazione direttamente da PC è necessario in primis recarsi sulla pagina principale di Drive oppure direttamente sul sito per le presentazioni ed accedere, seguendo i vari passaggi, al proprio account Google. Se si procede su Google Drive, è possibile cliccare sul bottone Nuove in alto a sinistra nella schermata principale e poi su Presentazioni Google per decidere se iniziare da una presentazione vuota o scegliere tra i vari modelli proposti. Stesso discorso per la pagina ufficiale di Presentazioni che mette a disposizione un layout completamente vuoto o una galleria di modelli già impostati per ogni diversa occasione, con la possibilità di visualizzare anche i lavori iniziati in precedenza. Per crearne una nuova basterà cliccare su una delle opzioni sotto la sezione Crea una nuova presentazione in modo che venga subito inizializzata e messa a disposizione per la modifica. Una volta aperta una nuova pagina verrà presentata la prima slide del nuovo documento al centro dello schermo. In alto, invece, potremmo trovare la barra degli strumenti che mostra un sottoinsieme delle funzionalità principali che permettono di modificare o formattare testo, immagini o video. Una volta curato il layout della presentazione ed aggiunti tutti i contenuti del caso è possibile visualizzarne un’anteprima, tramite l’apposito pulsante Avvia Anteprima posto in alto a destra nella schermata, e facendo clic su Condividi si potrà inserire l’ indirizzi email dei destinatari e selezionare la modalità di partecipazione scegliendo fra i ruoli Editor, Visualizzatore o Commentatore. Premendo ora su Invia gli utenti selezionati riceveranno un invito nella propria casella di posta e ,a seconda del ruolo assegnato in precedenza, potranno visualizzare, modificare o aggiungere commenti al file.   

Per mobile

Se si ha la necessità di lavorare su una presentazione ma non si ha l’accesso al computer, Google mette a disposizione un’app Presentazioni che permette di realizzare delle slide semplici ma efficaci anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Ovviamente alcune funzionalità particolari non possono essere ricreate per questa versione, ma comunque questo non incide più di tanto sull’efficacia finale. Una volta scaricata l’apposita app sul proprio dispositivo Android o iOS e dopo aver effettuato l’accesso all’account Google, è possibile premere il tasto + in basso a destra per creare una Nuova presentazione vuota o da modello, eleggendo anche un nome per riconoscerla. Anche in questo caso una volta aperta la schermata del documento è possibile aggiungere diverse tipologie di oggetti da inserire pigiando sul tasto + posto nell’area in alto a destra. Ora si può inserire e disporre testo, forme e linee, avviare la presentazione di diapositive, visualizzarne le modificare e salvare il file in diversi formati. Se si vuole condividere con altre persone la presentazione si deve scegliere la relativa opzione Condividi: verrà generato un invito tramite email nel quale occorre inserire la mail dei destinatari e aggiungere un eventuale messaggio nel campo sottostante. L’invio verrà completato premendo la freccia, a destra della zona messaggio, e confermato tramite il pulsante Condividi.

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